Prime pagine di oggi, sabato 12 settembre 2015

Oggi, sabato 12 settembre 2015, è la finale tutta italiana degli US Open 2015, Flavia Pennetta contro Roberta Vinci, l’unica costante nelle prime pagine dei quotidiani italiani in edicola oggi, ma in pochi la mettono in evidenza al di fuori dal riquadro che generalmente viene dedicato allo sport.

L’eccezione è rappresentata Corriere Della Sera, che pubblica le foto delle due campionesse in lacrime di gioia e titola: Due normali ragazze italiane già nella Storia. Spazio anche alle proposte dell’UE per fronteggiare le nuove ondate migratorie: “Sconti UE per chi accoglie”.

Il Manifesto apre con una foto della marcia degli scalzi e, titolando “Il ponte degli scalzi”, spiega nell’occhiello: “A piedi nudi nello stivale. Da Venezia a Palermo, la marcia per l’accoglienza ai rifugiati riempie le città nel nuovo della politica. Mentre alle frontiere europee Orban annuncia l’arresto per i migranti illegali. E alla vigilia del vertice di lunedì, tra i governi dell’Unione la confusione regna sovrana”.

La Repubblica si concentra sull’immigrazione e titola “Profughi, caos in Ungheria. La UE: spese fuori dal deficit”. Spazio anche al trionfo italiano gli US Open 2015. Immigrazione in evidenza anche sul Gazzettino e Il Secolo XIX, col primo che dà seguito alle parole di Orban e il secondo che dà conto dell’offerta UE a chi accoglie più migranti.

La Stampa apre con un’intervista al presidente di Confindustria Squinzi, che sfida i sindacati sul coraggio di cambiare: “Nuovo patto sui contratti”. In evidenza la vittoria di Flavia Pennetta e Roberta Vinci, pronte a scontrarsi oggi per la finale e il commento di Massimo Gramellini.

Il Giornale attacca il governo Renzi sulla riforma delle pensioni e titola “La fregatura. Il governo si rimangia la riforma delle pensioni”. In tema di attacchi c’è anche Il Tempo, che continua attaccando le istituzioni romane. Stavolta tocca al sindaco Ignazio Marino: “Offese con Storace per la donazione del sangue. Querele reciproche sulle modalità del prelievo dopo le vacanze. IN VENA VERITAS”.

corriere_della_sera-2015-09-12-55f3b1de13350.jpg

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO