Maltempo, allerta meteo a Genova

Allerta Meteo 2 Genova13 settembre 2015 – Allerta meteo 2 a Genova.

Questi i consigli della Protezione civile:

- predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;
- porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;
- limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità ;
- tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione;

La partita di calcio di Serie A Sampdoria-Bologna è stata rinviata per precauzione.

Maltempo, previsioni per il 13 e il 14 settembre 2015

Dopo giorni di relativa tranquillità, il freddo autunnale comincia a farsi sentire sul centro-nord dell’Italia con l’arrivo di una forte perturbazione atlantica che già dalle prime ore di domani, domenica 13 settembre, travolgerà le regioni più a nord-ovest e nel corso della giornata scenderà lievemente più a sud fino ad interessare anche Toscana ed Emilia Romagna.

La Protezione Civile e la Regione Liguria hanno già iniziato ad avvisare la popolazione con un messaggio di allerta rivolto in modo particolare alle province di Genova e Savona:

Già da prime ore della notte peggioramento in rapida estensione da Centro-Pon.a Lev. Prob. prec.diffuse, quantitativi elevati, intensità molto forte, anche carattere d'intenso temporale forte e persistente; pioggie ingenti spec.su BDE. […] Per tutta la giornata di domani, domenica 13/09 criticità MODERATA DIFFUSA su tutte le categorie comunali di tutte le zone di Allerta. TENUTO PRESENTE IL CARATTERE TEMPORALESCO DELL'EVENTO SI EVIDENZA LA POSSIBILITÀ DI RISPOSTE IMPROVVISE E REPENTINE DI TUTTO IL RETICOLO IDROGRAFICO MINORE.

La protezione civile toscana, invece, ha lanciato l’allerta di colore arancione nelle zone costiere o in prossimità della costa e di colore giallo nelle zone più interne valida dalle 15 di domenica 13 settembre alle 16 di lunedì 14 settembre:

Temporali a partire dal pomeriggio di domenica e per le successive 24 ore, possibili forti temporali sull'Arcipelago, sulla costa e sulle zone nord-occidentali, che potranno risultare anche persistenti e accompagnati da intense precipitazioni con accumuli molto elevati in poche ore, oltre che da elevato numero di fulminazioni, forti colpi di vento e grandinate. I fenomeni saranno a carattere diffuso sul nord-ovest, più sparso sulle altre zone.

Meteo e maltempo Italia agosto 2015

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO