Prime pagine di oggi, domenica 13 settembre 2015

Sulle prime pagine di oggi, domenica 13 settembre, l'elezione del nuovo segretario del partito Labour in Gran Bretagna, il successo della Pennetta a New York, il trionfo di Aru in Spagna, la Golino miglior attrice a Venezia e le polemiche per il viaggio di Renzi a New York.

Il Corriere della Sera sceglie una foto di un Corbyn in pantaloni corti, il nuovo leader del partito laburista viene definito "ribelle antisistema". Intanto in Italia continua lo scontro sulla riforma del senato "tra mediazioni e veti". Nel taglio alto Valeria Golino che ha vinto la seconda Coppa Volpi della sua carriera, miglior attrice nel film "Per amor vostro". In spalla l'abbraccio tra Vinci e Pennetta, con la seconda che vince gli US Open e annuncia il ritiro. La polemica sul viaggio del premier in USA è affidata ad una vignetta di Giannelli.

Ovviamente anche Repubblica non può che dedicare la sua apertura domenica all'abbraccio tra la Pennetta e la Vinci che hanno illuminato gli US Open con una finale tutta italiana. A destra la vittoria di Corbyn "il rosso", con il 59,5% dei voti (un trionfo), è il nuovo leader del Labour britannico. In basso il bacio di Valeria Golino alla Coppa Volpi vinta a Venezia. La Stampa nel taglio alto parla della crisi della Juve, pari anche con il Chievo, in basso invece spazio all'elezione di Corbyn e al trionfo della Pennetta.

Oltre ai soliti successi dell'Italia nello sport e nel cinema, il Fatto Quotidiano si concentra di più sul viaggio di Renzi a New York. Il premier ha speso, secondo il quotidiano, 150 mila euro per assistere alla finale,disertando l'inaugurazione della Fiera del Levante a Bari. Tema che sta a cuore anche a Il Giornale che titola "A Renzi piace vincere facile", è volato a New York "per rubare la scena" alle due tenniste, mentre si parla di una nuova stangata fiscale. C'è spazio anche per il trionfo di Aru alla Vuelta di Spagna. Libero invece sceglie l'ironia e accompagna il titolo "Volée di stato" accompagna una vignetta in cui Renzi cavalca un A330 (chiaro riferimento al nuovo aereo presidenziale) mentre imbraccia una racchetta. La spesa del viaggio in questo caso è calcolata come vicina ai 200 mila euro. Sempre restando sull'ironico, Il Tempo titola invece "Doppio fallo".

Il Manifesto pubblica una foto di Corbyn che saluta dopo la vittoria delle primarie che lo hanno portato a diventare leader del partito laburista. Più in basso le notizie da Venezia con i premi della Mostra e la Coppa Volpi a Valeria Golino. Curiosa la prima pagina dell'Unità, il quotidiano di sinistra apre con la Golino, dedica ad Aru una bella fotografia per celebrarne il successo alla Vuelta di Spagna, ma si dimentica completamente, o almeno sembra, della finale degli US Open.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO