Egitto, uccisi per errore turisti messicani in un blitz anti-Isis

Tra i morti anche alcune guide turistiche egiziane.

In un blitz anti-Isis in Egitto sono rimasti uccisi alcuni turisti messicani e le loro guide egiziane. È successo in una zona proibita del deserto occidentale, per accedere alla quale servono speciali autorizzazioni che, secondo quanto riferito all'Associated Press da una portavoce del ministero del Turismo egiziano, quel gruppo di turisti non aveva. La portavoce ha spiegato che per qualsiasi escursione nella zona di Farafra è richiesto uno specifico permesso e quei turisti non dovevano essere lì.

Secondo una fonte del tour operator dei turisti uccisi riportata da El Mundo, le vittime, che erano arrivate in quella zona a bordo di quattro fuoristrada, stavano cenando quando sono state colpite dai missili e gli spari di tre aerei da combattimento dell'esercito egiziano. Alcuni di loro hanno anche provato a scappare, ma sono stati inseguiti dai militari che hanno continuato a sparare.

I morti sarebbero dodici, non si sa ancora quanti messicani e quanti egiziani, mentre altre dieci persone sono rimaste ferite. Secondo il ministero degli Esteri del Messico i loro connazionali morti sono almeno due, ma potrebbero essere anche di più.

Ora, ovviamente, si è anche aperta una crisi diplomatica. Il Presidente messicano Enrique Peña Nieto ha scritto su Twitter che il suo Paese condanna questi atti contro i propri cittadini ed esige dal governo egiziano un'indagine esaustiva su quello che è accaduto. Ha anche comunicato di aver aumentato il personale diplomatico al Cairo per assistere i feriti e i famigliari delle vittime.

Il ministro degli Esteri Claudia Ruiz Massieu si è messa subito in contatto con l'ambasciatore egiziano in Messico chiedendo una inchiesta approfondita e il sostegno delle autorità dell'Egitto per il rimpatrio dei messicani coinvolti. L'ambasciatore messicano in Egitto Jorge Alvarez Fuentes e altri rappresentati consolari sono andati all'ospedale Dar e-Fouad alla periferia del Cairo per parlare con i feriti.

Blitz anti-Isis in Egitto morti turisti messicani

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO