Prime pagine di oggi, domenica 20 settembre 2015

Il viaggio di Papa Francesco a Cuba riesce a conquistare più di una prima pagina dei quotidiani in edicola oggi, domenica 20 settembre, notizia da affiancare alle ultime tensioni tra Ungheria e Croazia nelle stesse ore in cui è stato completato il muro al confine tra i due Paesi.

Corriere della Sera apre col saluto di Papa Francesco a Castro e con l’appello “apritevi al Mondo”. Subito sotto troviamo l’ultima chiamata agli evasori fatta da Rossella Orlandi, direttore generale dell’Agenzia delle Entrate. Apertura simile per La Repubblica, con una foto del Papa a Cuba e il titolo “Francesco a Cuba e America: completate la vostra pace”.

L’altro argomento caldo di queste ultime ore sono le pensioni in seguito all’aggiornamento del Def. Il Ministro Padoan spiega così l’idea di introdurre una flessibilità in uscita: “Non c'è nulla di male a esaminare possibili correttivi che riguardano individui che si trovano vicini alla pensione ma con una prospettiva occupazionale difficile. Ma va considerato naturalmente che questo ha un costo e l'equilibrio di finanza pubblica deve essere mantenuto”.

Il Messaggero apre proprio con la riapertura del dossier e titola: “Pensioni, così la flessibilità”. Titolo simile per Il Gazzettino, “Pensione in anticipo, ecco il piano”, e per Il Mattino: “Sgravi, Nord contro Sud. Pensioni, Renzi: sé alle uscite flessibili”.

Il Secolo XIX apre con Papa Francesco a Cuba, mentre La Gazzetta Del Mezzogiorno continua a dare spazio alla questione del Colosseo rimasto chiuso per poche ore in seguito a una riunione sindacale.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO