Le prime pagine di oggi, domenica 1 novembre 2015

Le prime pagine dei quotidiani italiani nelle edicole oggi, domenica 1 novembre 2015.

Sono molte le notizie che occupano le prime pagine di oggi, in particolare due quelle che ricevono la maggiore attenzione: l'aereo russo precipitato nel Sinai e la chiusura di Expo. Il Corriere della Sera cita il presidente della Repubblica Mattarella che ieri ha detto: "Vinta la sfida, è un nuovo inizio". Poi la sciagura area, c'è una foto con i rottami del velivolo, che ha provocato la morte di 224 persone. L'Isis ne ha rivendicato la responsabilità, in Egitto però sono scettici, nonostante ciò alcuni grandi compagnie eviterranno di volare su quell'area. Anche su Repubblica si parla di Expo che deve diventare "un modello anche per Roma", riguardo alla sciagura aere si spiega come Mosca smentisca che possa essersi trattato di un attacco dell'Isis.

Il Fatto Quotidiano torna a parlare di Mafia Capitale, il maxiprocesso inizia giovedì e la Procura ha richiesto al Viminale la relazione, segretata, sui funzionari pubblici legati agli indagati. Più in basso tiene ancora banco la vicenda di Ignazio Marino. Nel taglio lato gli esteri con l'aereo russo precipitato e le lezioni in Turchia. C'è anche l'Expo che viene definito "l'ultimo spot" del governo. Il Giornale parla di tasse, in particolare definendo novembre il mese della stangata. Poi si lancia in un imprudente "Orrore Isis" parlando di quanto accaduto nel Sinai. Libero si concentra sul futuro del Campidoglio con Berlusconi che ha bocciato la candidatura della Meloni, la destra potrebbe presentarsi con due candidati ai nastri di partenza.

Turchia e Sinai nel taglio altro de Il Manifesto, ma la notizia principale è lo sbarco nella capitale del commissario, il prefetto Tronca, che ha annunciato che adatterà alla giubileo il modello Expo da cui il titolo ironico "Roma da bere". L'Unita sceglie le parole di Mattarella per il suo titolo principale: "Abbiamo abbracciato il mondo", ma la notizia che ha più spazio sono i roghi che bruciano da mesi in Indonesia, soltanto in basso nella spalla i fatti esteri.

Il Mattino parla dell'economia del meridione, in particolare di come le tasse siano una "zavorra" per il rilancio. C'è anche un'intervista alla Pascale, la compagna di Berlusconi racconta il suo rapporto con il Cavaliere. Il Messaggero si concentra invece sull'arrivo a Roma del commissario Tronca e sulle parole di Renzi che promette di restituire fiducia ai romani. Il SExolo XIX propone invece un'intervista all'uomo genovese picchiato su un bus da dei balordi perché ritenuto gay. Il Tempo parla di Sesto Fiorentine e della giunta comunale sfiduciata di fatto dal PD e facendo un'analogia con Roma si chiede: "Renzi che fai, li cacci?".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO