Le prime pagine di oggi, martedì 3 novembre

La rassegna stampa dei principali quotidiani in edicola.

I quotidiani di oggi aprono, con pochissime eccezioni, con il nuovo scandalo VatiLeaks; sottolineando sempre la pronta reazione di Papa Francesco e le differenze con il modo in cui agì Ratzinger, molto più cauto. In seconda battuta, l'argomento del giorno riguarda la rivolta di Bagheria tra i commercianti contro la mafia che imponeva il pizzo. Infine, prosegue lo scontro tra governo e regioni sulla legge di stabilità.

"Arrestati i due 'corvi' in Vaticano", titola il Corriere della Sera. Per Avvenire quello che è accaduto è un "Furto di fiducia", mentre Il Tempo lancia un "Habemus Corvi". Le ragioni per cui è avvenuto tutto ciò le racconta il titolo de La Stampa: "Vaticano, in manette un prelato e una donna: 'Svelate carte segrete'". Altri si concentrano sulla figura di Chaouqui, come Il Secolo XIX: "Vaticano, la donna dei misteri".

Su L'Unità va invece in scena "La rivolta di Bagheria. A Palermo, nell'ex feudo di Provenzano, imprenditori coraggiosi fanno arrestare 22 mafiosi. Le vittime del racket si ribellano dopo 20 anni di terrore". Il terzo tema di giornata è lo scontro tra regioni e governo, come titola Repubblica: "Tagli alla sanità, battaglia tra le Regioni e Renzi".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO