Londra, le foto della Million Mask March del 5 novembre 2015

Nel centro di Londra ieri c'è sta la Million Mask March, una manifestazione organizzata dal gruppo di attivisti Anonymous che protesta contro il capitalismo nell'anniversario della fallita congiura delle polveri del 5 novembre 1605 guidata da Guy Fawkes e altri cospiratori che provarono a far saltare in aria Re Giacomo I all'apertura del Parlamento.

La maschera del volto stilizzato di Guy Fawkes è ormai un simbolo della lotta contro il potere, utilizzata dagli attivisti Anonymous anche nei loro interventi sul web. A far entrare ancor di più la maschera e il ricordo della congiura delle polveri nell'immaginario collettivo è stato il film del 2005 dei fratelli Wachowski V per Vendetta, tratto dall'omonima serie a fumetti scritta dal 1982 al 1985 da Alan Moore e illustrata da David Lloyd, colui che è il vero ideatore della maschera.

Ieri sera si sono verificati degli scontri tra alcuni attivisti anarchici filo-Anonymous e le forze dell'ordine che nel giro di un'ora sono riuscite a riprendere il controllo e a evitare che gruppetti di manifestanti raggiungessero Buckingham Palace.

In Great George Street, dove si trova il quartier generale del Partito conservatore del Premier David Cameron, c'è stato un tentativo di incursione, anch'esso bloccato, mentre un tratto di Regent Street verso Picadilly Circus è stato chiuso perché alcuni manifestanti lo avevano preso di mira.

Durante la manifestazione sono stati scanditi slogan anti-capitalisti e sono state esibite insegne anarchico-rivoluzionarie. Alcune vetrine sono state danneggiate e alcuni manifestanti sono stati fermati dalla polizia.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO