Prime pagine di oggi, martedì 1 dicembre 2015

Le prime pagine dei quotidiani nazionali in edicola oggi

L'inizio dei lavori del vertice sul clima a Parigi e l'annosa questione sicurezza-terrorismo sono i temi protagonisti assoluti sulle prime pagine dei quotidiani italiani in edicola oggi, 1 dicembre 2015.

Il quotidiano torinese LaStampa apre titolando sull'"ultima chiamata" di Parigi e, più in piccolo sulla sinistra, sulla ricetta di Obama per la Libia: "In libia più raid per fermare l'avanzata dell'Isis". Sopra la testata il lancio di un reportage di Domenico Quirico dalla Siria: "Il ritorno nella mia prigione. Un viaggio tra dolore e rimpianti".

Il quotidiano laRepubblica apre pubblicando una mastodontica foto dei delegati internazionali presenti ieri a Parigi e titola: "Terra, è l'ultima chance" riferendosi al clima (in tutti i sensi) che si respira al vertice francese COP21. Di taglio centrale tutte le notizie di politica internazionale ed interna relative a sicurezza e terrorismo, oltre a un interessante reportage sullo smog in Cina: "Troppo smog 'restate a casa'".

Il Corriere della Sera apre titolando anch'esso su Parigi: "I miliardi promessi dai capi di Stato per salvare la Terra"; proprio accanto al titolone campeggia una foto (in verticale) a colori che lancia, con un titolo decisamente romanzato, la notizia sull'emergenza smog in Cina: "Sotto i cieli delle città d'Asia, dove respirare significa fumare". Di spalla continua il grande reportage sull'Islam in Italia con due articoli molto interessanti.

Restando nelle redazioni milanesi il quotidiano Il Giornale apre titolando sul presunto attacco al Natale: "Il patto del Presepe", titolo che rende ancor più evidente la struttura politica sulle recenti polemiche attorno al festeggiamento del Natale nelle scuole. A centropagina viene rilanciata un'intervista (fatta da Lettera43, un altro giornale) all'ex vicepresidente della Regione Lombardia Mantovani.

Libero apre anch'esso sulla questione festeggiamenti natalizi: "Dopo il presepe cacciano il vescovo" mentre a centropagina una vignetta che rappresenta un Renzi-Rambo titolata: "Renzi dichiara guerra al sole".

Il quotidiano Il Messaggero titola sul vertice parigino "I Grandi: clima, agire subito" mentre a centropagina si lancia anche il caso Vatileaks: "Chaouqui ricattava Berlusconi, il Papa: 'Farò pulizia'". Il quotidiano comunista ilmanifesto apre sul vertice sul clima di Parigi: "Stati d'emergenza" è il titolo che campeggia sotto la foto "dei grandi" della terra. Di taglio alto si torna sui cieli siriani: "Jet colpito per coprire il traffico di petrolio" accusa Putin.

Il Fatto Quotidiano apre con un'intervista a Romano Prodi: "Caro Padoan, se l'economia va male non è colpa dell'Isis". A centropagina il titolone principale del quotidiano: "Politici da caserma nelle suite a 40 euro (con idromassaggio" è il didascalico lancio del Fatto di oggi.

Il Sole 24 Ore apre invece con un reportage molto interessante: "Dalle staminali alla nuova plastica, viaggio nell'era degli investitori", un quadrilatero (Bologna, Parma, Reggio Emilia e Sassuolo) che vale quasi 30 miliardi.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO