Prime pagine di oggi, sabato 12 dicembre 2015

La rassegna stampa dei principali quotidiani generalisti in edicola oggi, sabato 12 dicembre 2015.

Oggi, sabato 12 dicembre 2015, salvo rare eccezioni, i quotidiani italiani dedicano la prima pagina alle banche e a tutti gli sviluppi delle ultime ore, dagli obbligazionisti truffati all’UE che ha invitato il governo italiano a trovare una soluzione.

Corriere Della Sera titola Risparmio, il piano per i rimborsi e nell’occhiello dà conto del via libera dell’UE all’arbitrato e a Matteo Renzi che annuncia la riforma del sistema. Spazio anche alla Cassazione chiamata nuovamente a decidere sulla condanna di Alberto Stasi, unico imputato per l’omicidio di Chiara Poggi a Garlasco.

La Repubblica opta per un semplice Banche, la UE apre all’Italia. In prima pagina anche il caso Stefano Cucchi, con la moglie di un carabiniere che a distanza di anni racconta di come il marito le rivelò del pestaggio al giovane romano.

Titoli simili anche per Il Secolo XIX, La Gazzetta Del Mezzogiorno, La Stampa e Il Messaggero. Il Fatto Quotidiano, invece, si concentra sul caso specifico di Banca Etruria e sul ruolo ricoperto in passato dal padre del ministro Maria Elena Boschi, titolando “Salvate il soldato Boschi” e riportando in prima pagina le parole di Roberto Saviano che chiede le dimissioni del ministro per conflitto d’interessi.

Il Gazzettino resta sull’argomento, ma fa qualcosa in più degli altri e pubblica la lettera inviata alla redazione dall’ex numero uno di Veneto Banca, “Consoli: ecco la mia verità”. Spazio anche alla Corte di Cassazione chiamata ad esprimersi sull’omicidio di Chiara Poggi.

Il Manifesto pubblica la foto di due uomini vittime del Salva-Banche e la accompagna col titolo Il resto mancia. L’occhiello spiega: “Dopo il danno, la beffa. La UE dà il via libera al governo per l’arbitrato con le vittime dell’Etruria. I 340 mila piccoli risparmiatori potranno ottenere una minima delle obbligazioni andate in fumo e solo se dimostreranno di essere indigenti”.

Il Giornale e Libero ci vanno pesanti come al solito. Il primo titola “Stipendi da nababbi prima del crac. Venti milioni ai banchieri falliti”, mentre il secondo “Un sistema marcio. Truffa delle banche. Ecco le prove.

la_repubblica-2015-12-12-566ba45e98bfa.jpg

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO