Prime pagine di oggi, sabato 19 dicembre 2015

I principali quotidiani italiani, per le prime pagine di oggi, sabato 18 dicembre 2015, danno ampio risalto al voto contrario della Camera sulla mozione di sfiducia al ministro Boschi e alle polemiche nate tra Italia e Germania durante il vertice Ue di Bruxelles. Poi spazio agli esteri con la questione siriana.

Il Corriere della Sera titola "No alla sfiducia. Boschi: lascerei con accuse vere". Al caso degli obbligazionisti truffati e ai suoi risvolti politici è dedicato l'articolo di fondo di Massimo Franco: "Le scelte necessarie". L'articolo di spalla è dedicato ai sondaggi: "I Cinque Stelle a due punti dal Pd. E Di Maio insegue il premier". Al centro, il quotidiano di Via Solferino si sofferma sul Medio Oriente: "Siria, intesa all'Onu sulla pace. Sostegno Nato alla Turchia".

La Repubblica apre con "Ue, Renzi attacca la Merkel" (occhiello: "Scontro sulle banche: "Non potete dire che la Germania ha dato il sangue per l'Europa"). Il giornale diretto da Ezio Mauro dà rilievo anche al caso Boschi e alla questione siriana: "La Boschi in aula: se ha sbagliato mio padre pagherà"; "Siria, dall'Onu via libera per i colloqui di pace".

Anche La Stampa apre con il vertice di Bruxelles: "Vertice Ue, Renzi attacca Merkel". Al centro, il giornale di Torino offre un approfondimento selle elezioni spagnole di domani: "Spagna, l'inedita sfida a quattro".

Il Fatto Quotidiano titola "La Boschi si vota l'assoluzione. Il pm consulente non tocca il papà". L'articolo di fondo, del direttore Marco Travaglio, è dedicato sempre al caso Boschi: "Maria Etruria nel paese delle Meraviglie". Il titolo di taglio alto è dedicato alla storia di una donna della provincia di Novara che ha deciso di servirsi del suicidio assistito in Svizzera: "Basta, il male mi divora. Vado a morire in Svizzera".

Libero e Il Giornale titolano rispettivamente: "Ecco il patrimonio Boschi protetto dal salva-papà"; "Boschi bugia e omissioni".

Il Secolo XIX, quotidiano ligure, Il Gazzettino, giornale del Nord-Est, e La Gazzetta del Mezzogriono aprono rispettivamente con: "Piano casa, il governo avvisa Toti"; "Veneto Banca, il giorno della svolta"; "La Xilella abbatte Silletti"

Avvenire, giornale cattolico, titola "Italia-Germania 4-0" (occhiello: "Sui migranti, banche, gasdotto russo e crisi greca Renzi incalza la Merkel: non state donando sangue")

L'Unità, quotidiano del Partito Democratico, apre con il caso Bochi: "Polvere di fango".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO