Attentato a Mogadiscio: 5 morti. Jihadisti di al-Shabaab rivendicano l'azione

Somali security forces gather at the site of a bomb blast near Makka al-Mukarama Road in the Somali capital Mogadishu on December 19, 2015. Several people were killed or wounded when gunmen opened fire then detonated a car bomb on a busy road in Somalia's capital Mogadishu, police said. / AFP / MOHAMED ABDIWAHAB        (Photo credit should read MOHAMED ABDIWAHAB/AFP/Getty Images)

Ancora violenza in Somalia. Oggi un'autobomba è esplosa nel cuore della capitale Mogadiscio. Le vittime, secondo le ultime stime, sarebbero almeno 5 e 19 i feriti. Tra questi, c’è anche l’obiettivo principale degli attentatori, Hussein Ali Weheli Cirfo, governatore della regione centrale di Galgaduud, istituita con il termine della guerra civile.

Secondo Radio Shabelle, a rivendicare l'azione è stato il gruppo jihadista di al-Shabaab. A dirlo al sito di informazione somalo è stata la polizia, puntualizzando che i miliziani armati hanno bloccato un minibus a bordo del quale viaggiava il governatore, e poi hanno aperto il fuoco. Shabelle aggiunge che gli Shabaab hanno immediatamente rivendicato l’attentato e 13 feriti su 19 sono in una situazione critica.

La dinamica riportata dalle agenzie è la seguente. Contro il bus di Weheli Cirfo, hanno incominciato a sparare gli jihadisti, che si trovavano a bordo di un altro veicolo. Subito dopo la sparatoria è deflagrata un’autobomba, che ha causato la gran parte dei morti. Questi erano in maggioranza civili che, al momento dell’esplosione, si trovavano nel quartiere.

Anche i danni materiali sono considerevoli: la zona in cui si è svolto l'attacco è piena di locali, hotel e supermercati. Il governatore regionale è stato prontamente soccorso e portato nel più vicino ospedale.

Al-Shabaab al-Mujaheddin, di ideologia wahhabita, è un ramo di Al-Qaida nel Corno d'Africa. Ha già compiuto numerosi attentati in Somalia, l'ultimo il 1° novembre scorso. In quell'occasione i miliziani sferrarono un attacco contro un hotel, provocando 15 morti e una decina di feriti.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO