Prime pagine di oggi, lunedì 28 dicembre 2015

I principali quotidiani italiani, per le prime pagine di oggi, lunedì 28 dicembre 2015, danno ampio risalto al problema smog nelle città italiane e alla discussione sulle misure da adottare contro l'inquinamento. Poi spazio agli esteri con la guerra in Iraq e allo scandalo banche.

Il Corriere della Sera apre con "Blocchi e misure Lo smog diventa un caso politico". L'articolo centrale è dedicato alla sconfitta riportata dallo Stato Islamico in Iraq: "La resa dell'Isis a Ramadi Torna la bandiera irachena". L'articolo di fondo del giornale di via Solferino porta la firma di Angelo Panebianco ed è dedicato alla legge elettorale: "L'Italicum è il minore dei mali".

La Repubblica titola "Smog, stop a Milano Pisapia contro tutti Il piano del governo". L'articolo di spalla del giornale diretto da Ezio Mauro è dedicato alla questione immigrati in Usa e in Europa: "Obama Hollande e la sindrome di Donald Trump". Al centro, invece, trova risalto la guerra in Iraq : "La grande fuga dei miliziani dell'Is Riconquistata Ramadi, svolta in Iraq".

Anche La Stampa apre con la questione inquinamento in città: "Smog, via ai divieti fra le liti Il governo: daremo più fondi". L'articolo di spalla del quotidiano di Torino è dedicato alla Cina: "La Cina dà l'addio al figlio unico ma blinda il web". Al centro: "L'Iraq caccia l'Isis da Ramadi".

Il Fatto Quotidiano apre con la tradizionale inchiesta del lunedì: "25mila sfumature di smog" (occhiello: "E' il numero delle vittime di inquinamento in un anno"). Il giornale diretto da Marco Travaglio presenta anche un reportage dal titolo: "Il volto del potere" ("un anno di scandali svelati dal Fatto Quotidiano").

Il Giornale e Libero aprono entrambi con la questione banche. Rispettivamente titolano: "Renzi deve pagare il conto" e "Così Renzi ha favorito le speculazioni su Etruria".

Il Secolo XIX, giornale ligure, Il Gazzettino, quotidiano del Nord-Est e La Gazzetta del Mezzogiorno aprono rispettivamente con "Sullo smog ora esplode o scontro"; "Bufera smog, sindaci a rapporto"; "Renzi: ecco i miei successi" (in relazione alle cifre fornite dal governo sull'economia).

L'Unità, quotidiano del Partito Democratico, apre con la questione ancora in sospeso delle unioni civili in Italia: "Modern Family".

rassegna.jpg

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO