Virus Zika: quattro casi anche in Italia

Ma risalgono a quasi un anno fa. E gli esperti rassicurano: "Tutto sotto controllo".

A researcher looks at Aedes aegypti mosquitoes kept in a container at a lab of the Institute of Biomedical Sciences of the Sao Paulo University, on January 8, 2016 in Sao Paulo, Brazil. Researchers at the Pasteur Institute in Dakar, Senegal are  in Brazil to train local researchers to combat Zika virus epidemic.  AFP PHOTO / NELSON ALMEIDA / AFP / NELSON ALMEIDA        (Photo credit should read NELSON ALMEIDA/AFP/Getty Images)

Il virus Zika è arrivato anche in Italia, ma prima di farsi prendere dagli allarmismi è bene subito dire che si tratta di casi che si sono registrati nella primavera 2015: quattro italiani sono tornati dal Brasile colpiti dal virus: tre sono stati curati a Roma, uno a Firenze, tutti oggi stanno bene.

Ma allora perché se ne parla? La ragione è da ricercarsi nella notizia di oggi dei tre britannici trovati positivi al virus Zika al ritorno dai loro viaggi in Sud America e nei nei Caraibi, che fa temere che il virus possa diffondersi anche in Europa.

E in effetti qualche rischio c'è: "Può succedere - ha spiegato all'Agi Giovanni Rezza, direttore del dipartimento Malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità - che una persona che si è infettata in un Paese dell'America latina venga punta da una zanzara tigre che poi trasmette il virus ad altri. E' già successo con la Dengue, di cui c'è stata un'epidemina in Francia Meridionale la scorsa estate e con la Chikungunya di cui abbiamo avuto un focolaio in Italia nel 2007".

Il ministero della Salute ha però messo a punto i test diagnostici, inoltre va sottolineato come nella maggior parte dei casi il virus - causato dalla zanzara Aedes Aegypti, già nota per trasmettere la dengue e la chikungunya - si limita a provocare febbre e qualche eruzione cutanea. I rischi sono però più alti per le donne incinte, visto che il virus sembra collegato alla nascita di neonati con derformità encefaliche. Al momento, non esiste alcun vaccino.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO