Germania, terrorismo: tre arresti. Progettavano attentati a Berlino

Police escort a man who was arrested during a raid on February 4, 2016 in Berlin. German police have arrested two Algerians they suspect of links to the Islamic State group and are hunting for two others in operations in Berlin and other regions, they said Thursday. / AFP / ODD ANDERSEN        (Photo credit should read ODD ANDERSEN/AFP/Getty Images)

La polizia ha condotto oggi una vasta operazioni anti-terrorismo in diverse città della Germania. L'obiettivo era fermare, secondo quanto riportano le principali tedesche, quattro potenziali attentatori. Tra questi, tre, di origine algerina, sono stati arrestati.

Innanzitutto una coppia algerina, che stava presso un centro per rifugiati ad Attendorn, 80 chilometri a ovest di Colonia. I due sono stati fermati su mandato d'arresto del paese d'origine, in quanto sospettati di essere affiliati allo Stato Islamico. L'uomo sarebbe stato in Siria, dove avrebbe acquisito la necessaria preparazione militare.

Una terza persona, di sesso maschile e sempre di nazionalità algerina, è stata arrestata invece a Berlino con l'accusa di aver confezionato documenti falsi. Inoltre, altri due sospettati sono stati rimessi in libertà e ad Hannover, in un centro di accoglienza, la polizia ha portato a termine un'altra ispezione.

Le autorità tedesche, così come riportato da Afp, affermano che ai tre arrestati "è contestata la potenziale preparazione di un attacco a Berlino". Tuttavia, non sarebbero state trovate né armi né esplosivi. Circolano anche indiscrezione tra presunti rapporti tra uno dei fermati e i fondamentalisti belgi responsabili degli attentati di Parigi. Sul tema, un portavoce della polizia si è limitato a dichiarare che "questo è uno degli aspetti da verificare".

La Bild cita fonti investigative, affermando che l'obiettivo dei terroristi sarebbe stata Alexanderplatz, in pieno centro di Berlino, dove è situato un importante snodo del trasporto pubblico. Un portavoce della polizia non ha voluto però confermare le indiscrezioni della Bild, dichiarando che la polizia agisce in base ad una "generale alta minaccia alla sicurezza".

Altre indiscrezioni su collegamenti all'Isis e su possibili progetti di attacchi sono al vaglio degli inquirenti.

(in aggiornamento)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO