Prime pagine di oggi, mercoledì 10 febbraio 2016

La rassegna stampa dei quotidiani italiani a maggior diffusione in edicola stamattina.

In questo mercoledì 10 febbraio 2016 non c’è una notizia che prevalga sulle altre e i quotidiani italiani a maggior diffusione che troviamo in edicola stamattina scelgono aperture diverse che vanno dalla discussione sulla legge sulle unioni civili alla crisi delle Borse, dal Fisco ai dissidi interni ai partiti.

la Repubblica apre con “Unioni, voto verità. Renzi: ma dico no all’utero in affitto”, di spalla l’allarme di Bruxelles: “Restano solo tre mesi per salvare Schengen” e “A chi dà fastidio il superminiostro”. Nel taglio centrale “Borse, Milano continua a tremare. Padoan: il nostro debito calerà”, “Qui Usa: Crescita in bilico tra Cina e primarie”, “Qui Europa: Quelle banche troppo fragili”. La fotonotizia è per il Festival di Sanremo cominciato ieri (che potete seguire con aggiornamenti per tutto il giorno su TvBlog e SoundsBlog): “L’emozione di Elton John ‘Che bello essere papà’”.

Il Corriere della Sera apre con “Borse, vince ancora la paura”, poi troviamo un editoriale di Aldo Cazzullo dal titolo “Le vere radici di Grillo”, tra le altre notizie di prima pagina “L’ultimo segnale di Giulio al Cairo. Ma il cellulare resta agli egiziani”, “La linea di Renzi: no all’utero in affitto sì alle unioni civili”. Anche qui la foto è per Elton John e accompagna l’articolo del critico televisivo Aldo Grasso: “Nastri arcobaleno a Sanremo. Elton John: ‘Io, padre felice’”.

il Fatto Quotidiano ha due titoli in evidenza “Sparale all’uomo di Lotti che rifece la casa a Renzi” e “Pd, la guerra tra i big renziani per 300mila tessere in bianco”.
il Giornale sceglie come apertura “Scandalo Equitalia, in 15 anni 217 miliardi di cartelle false” e Libero titola “Mille miliardi di euro regalati agli evasori”.

Il Tempo ha un titolo a effetto “Ma questi stanno Forum”, un gioco di parole che accompagna la foto di Rita Dalla Chiesa, ex conduttrice della trasmissione tv Mediaset Forum che sarebbe la prescelta da Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Matteo Salvini come candidato sindaco a Roma per il centrodestra. Sempre restando nella Capitale, il Messaggero apre invece con “Borse, allarme banche centrali”.

La Stampa di Torino titola “Banche italiane, la grande paura. In 40 giorni bruciati 40 miliardi”, anche qui grande risalto al Festival “Sanremo: canzoni, stelle e nastri arcobaleno”. Il Mattino di Napoli ha due titoli in evidenza “Posillipo, vista mare per 24 euro al mese” e “Quei figli comprati a rate”. Il Secolo XIX di Genova titola “Borse, profondo rosso in fumo 130 miliardi” mentre sulla Gazzetta del Mezzogiorno leggiamo “Ilva, la paura e la speranza”. Ancora Borse sul Gazzettino di Venezia “Borse, Milano ancora in picchiata”.

Il quotidiano del Pd l’Unità apre con “Te la do io la Costituzione” e scrive “Editto di Grillo & Casaleggio: vietato il dissenso e controllo anche su atti di governo locale”. Il quotidiano cattolico Avvenire apre con “Sulle unioni civili il Pd va alla conta”. Il giornale economico Il Sole 24 Ore ha come titolo d’apertura “La crisi scuote Borse e tassi”.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO