Francia, incidente in gita scolastica

9:51 - Secondo le ricostruzioni della tv francese Europe 1 il gravissimo incidente di Rochegort è avvenuto alle 7:15 di questa mattina quando lo scuolabus ha urtato un tir che trasportava brecciolino. Secondo una prima ricostruzione fatta dal presidente del consiglio del dipartimento Charente-Maritime e dall' ex ministro dei Trasporti Dominique Busserau, "si tratta di un pullman di linea utilizzato per il trasporto scolastico, probabilmente collegava Rochefort-sur-Mer a l'Ile d'Oleron". Incrociando il camion il minibus avrebbe "urtato una sponda, un grosso oggetto metallico che sul camion consente di tenere fermo il carico. Questo pezzo del Tir si è staccato ed è caduto sul pulmino, schiacciandone la parte posteriore".

Nello scontro fra il veicolo che portava i ragazzi a scuola e un camion sono morti 5 ragazzi e il conducente del bus, tre i feriti.

11 febbraio 2016, ore 9:38 - Uno scontro tra un pullman con a bordo una scolaresca in gita scolastica ed un minibus avvenuto questa mattina a Rochefort, nella Charente Maritime (Francia occidentale) ha provocato la morte, secondo quanto si apprende dalle agenzie stampa in questi minuti, di almeno sei alunni della scolaresca.

Tre persone, tra cui l’autista del minibus sono rimaste leggermente ferite. Sul posto vi sono decine di poliziotti e di ambulanze. Secondo le prime ricostruzioni, sul bus erano presenti 17-18 persone. Intorno alle 10 dovrebbero arrivare sul posto anche i ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione, Ségolène Royal e Najat Vallaud-Belkacem.

Ieri, in un un analogo scontro nel centro della Francia, due ragazzi di 12 e 15 anni erano rimasti uccisi a Doubs (in Borgogna, nella zona centro orientale della Francia) quando il pullman sul quale viaggiavano è uscito di strada finendo in un dirupo. Quella zona della Francia è in questi giorni particolarmente colpita dal maltempo e si pensa che il pullman possa essere scivolato su una lastra di ghiaccio. Al momento dell'impatto il mezzo trasportava 32 alunni del collège Lucie-Aubrac. Oltre ai due morti, sette ragazzi sono rimasti lievemente feriti.

(in aggiornamento)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO