Irlanda: le bande criminali minacciano i giornalisti. Due omicidi in una settimana

La polizia ha avvertito i giornalisti delle principali testate irlandesi di prestare attenzione perché sono sotto la minaccia di alcune gang criminali. L'allarme è giustificato dall'assassinio di due reporter, Eddie Hutch (59 anni) e David Byrne (33 anni).

Entrambi sono stati uccisi nella capitale, Dublino. Hutch, fratello di un noto boss di una gang di Dublino, è stato trovato morto lunedì scorso nella sua abitazione, nei pressi del porto. Byrne, invece, è stato freddato fra la folla, durante una manifestazione pubblica che aveva luogo al Regency Hotel. Secondo la stampa irlandese, i due episodi sono collegati alla guerra in corso tra bande criminali e il clan dei Kinahan, che ha la sua base strategica in Spagna.

Il gruppo media INM, che comprende il Sunday Independent e l'Irish Independent, le due maggiori testate irlandesi, ha ammesso che la polizia ha allertato i suoi dipendenti. Stephen Rae, come riportato dall'Independent.ie, ha dichiarato sul caso: "si tratta di una minaccia scandalosa per la libertà di stampa in Irlanda e stiamo prendendo le minacce con la massima serietà". Sul suo profilo Twitter ha poi ringraziato i lettori e i colleghi di altri giornali che hanno espresso la loro solidarietà ad INM.


Evidenziamo che le minacce, non diffuse sulla stampa per motivi di sicurezza, sono arrivate ai giornali del gruppo INM in corrispondenza della ricorrenza dell'assassinio della cronista giudiziaria Veronica Guerin. Quest'ultima fu uccisa dai boss della droga nel 1996 per aver rivelato le loro attività.

Sul caso è intervenuto anche il primo ministro irlandese, Enda Kenny, che ha condannato le minacce e ribadito il "pieno supporto" del governo ai giornalisti. Il premier ha poi aggiunto: "chi ha messo in atto i recenti omicidi per le nostre strade sarà portato davanti alla giustizia e non risparmieremo risorse per raggiungere questo obiettivo".

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO