Prime pagine di oggi, sabato 13 febbraio 2016

La rassegna stampa dei quotidiani italiani a maggior diffusione in edicola stamattina.

L’abbraccio storico tra Papa Francesco e il patriarca di Mosca Kirill e il Pil fermo allo 0,7 sono le principali notizie presenti sui quotidiani italiani a maggior diffusione che troviamo in edicola stamattina, sabato 13 febbraio 2016.

la Repubblica ha proprio queste due notizie in evidenza: “L’Italia frena, il Pil del 2015 fermo allo 0,7” e “L’abbraccio del Papa al Patriarca ‘Ma restano ancora difficoltà’”. In evidenza anche: “Il boom delle prescrizioni cancellati 132mila processi”, “Su Bagnasco l’ombra di Ruini”, “Se Facebook censura la storia dell’arte”. Nella parte alta della pagina: “Dalla bicipolitana al bosco sociale così le città sconfiggono lo smog”, “Naomi: tutti i segreti della mia seconda vita” e “Il trenino non è un gioco da bambini, agli over 60 il record degli acquisti”. A fondo pagina un’intervista a Virginia Raffaele “Io, ladra di facce a Sanremo”.

Il Corriere della Sera apre con il Papa a Cuba per l’incontro con il Patriarca di Mosca: “‘Siamo fratelli’. L’abbraccio unisce Francesco e Kirill”. A centro pagina “Banche, sfida nel governo”. Tra le altre notizie: “Una ‘pace russa’ per la Siria che porta con sé molte incognite”, “La scuola breve delle ragazze islamiche”; “Curava il fratello, arrestata per omicidio” e “Il centrodestra ritrova l’intesa: Bertoldo a Roma”.

il Fatto Quotidiano titola “I partiti in festa, arriva una marea di soldi occulti”, a centro pagina troviamo “Pil, il governo ha sbagliato i conti. Crescita quasi zero, guai nel 2016”. Il quotidiano del Pd, l’Unità, titola “Non era Francesco” e scrive “Bagnasco corretto dal segretario dei vescovi voluto dal Papa: ‘Rispettare le istituzioni’” e “Renzi: ‘La legge non la decide la Cei. Sacrosanto votare le Unioni. No utero in affitto”, poi tra le altre notizie “Bertoldo candidato a Roma. Sceglie sempre Berlusconi”. il manifesto, quotidiano comunista, apre con “L’abbraccio cubato tra il Papa e Sua santità”, ma il titolo più in evidenza a centro pagina è dedicato ai funerali di Giulio Regeni: “Un addio di pace” accompagnato da un editoriale dal titolo “Restiamo umani”.

A destra, il Giornale titola “Svelata la manovra per sostituire Renzi”, a centro pagina “Roma, è Bertolaso il candidato”. Libero apre con “Renzi caccia i fannulloni ma solo se finiscono in tv”, poi c’è un editoriale di Maurizio Belpietro dal titolo “Il nostro Pil frena ancora e il governo brinda. Prepariamoci al peggio” accompagnato da una caricatura di Renzi e Padoan in versione “Tafazzi”.

Il Tempo apre con “Bertoldo, Grandi Rischi”, nella parte alta della pagina scrive “Finalmente Sanremo onora i due marò” e scrive “Toti all’Ariston consegna un fiocco tricolore al vincitore del Festival ‘giovani’”, a centro pagina, invece, spazio al calcio: “Poker Roma. Adesso è terza” dopo il successo sul Carpi.

La Stampa di Torino ha due titoli in evidenza: “Frena la ripresa. Renzi ammette: scenario difficile” e “Il Papa abbraccia Kirill ‘Finalmente, fratello’”. Il Mattino di Napoli apre con il calcio “Sarri: noi, un po’ folli, ci spinge tutta Napoli”, a centro pagina “Sud, l’Ue non ridurrà i fondi”, parola del viceministro Morando, poi “L’abbraccio mille anni dopo” su Bergoglio e Kirill. A fondo pagina due notizie: “Il ritorno di Bertoldo: candidato a Roma” e “Il Festival dei social a Clementino e Hunt”.

Il Secolo XIX apre con “L’Italia va con il freno tirato”, poi a centro pagina lo storico abbraccio tra Bergoglio e Kirill “Finalmente siamo fratelli”. Sulla Gazzetta del Mezzogiorno leggiamo “Voto segreto, scontro palese”, “Xylella, vietato abbattere anche gli ulivi infetti”, “Francesco-Kirill storico abbraccio”. Il Gazzettino di Venezia dedica il titolo principale a Regeni: “Ciao Giulio, innamorato della libertà”.

Il quotidiano cattolico Avvenire apre con “Mille anni avanti”, riferito ovviamente all’incontro tra Papa Francesco e il Patriarca di Mosca”. Il quotidiano economico Il Sole 24 Ore apre con “Balzo di Borse e petrolio. Lo spread torna a 137”.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO