Prime pagine di oggi, lunedì 15 febbraio 2016

Le prime pagine dei principali quotidiani generalisti italiani in edicola oggi, lunedì 15 febbraio 2016

I quotidiani italiani in edicola questa mattina hanno le prime pagine quasi tutti ricche di cronaca estera, dal caso Regeni al tentativo di cessate il fuoco in Siria, mentre in Italia si continua a parlare del ddl Cirinnà.

Il quotidiano torinese LaStampa apre con la Siria: "Damasco: le truppe turche ci invadono" è l'accusa del governo siriano, appoggiato dai russi. Un tema al quale il quotidiano torinese oggi concede ampio spazio nelle pagine interne. A centropagina un reportage sui giovani di Pechino (con fotografia in prima pagina) e in un box di spalla la politica interna: "Il ministro Alfano: via le adozioni dalla legge". Il giornale laRepubblica apre invece con la drammatica vicenda Regeni: "Egitto, Giulio tradito dai dossier finiti nelle mani degli 007" è il titolo molto didascalico del quotidiano del gruppo Espresso. Accanto allo strillo Repubblica inserisce una grande foto a colori di macerie siriane e titola, in basso: "Obama-Putin, disgelo al telefono 'Stop ai bombardamenti in Siria'" e anche questo quotidiano, a sinistra in un box, come politica interna propone il tema "caldo": il ddl Cirinnà e la polemica sulla stepchild adoption.

Il Corriere della Sera apre anch'esso titolando sul caso Regeni: "Le chat di Regeni con la fidanzata svelano i depistaggi". Accanto una foto dalla Siria e il titolo, in basso: "I turchi attaccano i curdi in Siria. Obama e Putin cercano il disgelo". Anche qui in un box a destra, a centropagina, si parla di ddl Cirinnà e di adozioni. I primi tre quotidiani italiani hanno la prima pagina praticamente identica.

Il Giornale cambia e titola su un tema molto caro ai propri lettori: "Ci aspettano altre tasse" mentre a centropagina, con una fotografia, si lancia un'intervista alla moglie del Marò Girone, da 4 anni detenuto in ambasciata in India. A fondopagina la giudiziaria: "Risarcimenti tripli alle toghe che querelano". Libero invece titola su uno scandalo emerso da un'indagine della procura di Nocera: "Inchiesta investe i vertici Inps" che avrebbero evaso 40 milioni di euro.

Il quotidiano Il Messaggero apre sull'economia finanziaria nostrana: "Spesa pubblica, il piano tagli" è il titolo del giornale romano, che a centropagina torna sulla politica interna: "Adozioni gay, periodo di prova e sentenza speciale del giudice". Di taglio alto, nello sport, c'è la sconfitta di ieri all'Olimpico della Nazionale di rugby contro l'Inghilterra. Il Fatto Quotidiano apre con un titolo sullo stesso tema di Libero: "La strategia della pensione". La storia di copertina è invece su un bar londinese: "Corleone caffè a Londra, by Riina".

Il Sole 24 Ore di oggi apre sul budget 2016 dello Stato: "Giovani, maternità e prestiti: le Casse accelerano sul welfare", a centropagina si parla delle 15mila società partecipate a rischio taglio.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO