Svelato il carteggio tra Giovanni Paolo II e una donna sposata

88275081_tent_cut.jpg

Secondo un articolo pubblicato sul sito della BBC Papa Giovanni Paolo II ha intrattenuto per 30 anni una lunghissima corrispondenza, fatta da centinaia di lettere, con Anna-Teresa Tymieniecka, una donna polacca sposata.

Le lettere erano state tenute lontane dall'attenzione del pubblico, custodite gelosamente dalla Biblioteca Nazionale di Polonia e il contenuto è oggetto di un documentario che andrà in onda oggi, 15 febbraio: "Non vi è alcun segno che il pontefice abbia violato il voto di castità" è la precisazione, fatta più volte, sul sito della BBC.

L'amicizia è iniziata nel 1973, quando la signora Tymieniecka contattò il futuro Papa, l'allora cardinale Karol Wojtyla arcivescovo di Cracovia, a proposito di un libro di filosofia che aveva scritto. In un primo momento la corrispondenza tra i due è piuttosto formale, ma con il trascorrere del tempo l'amicizia tra i due è diventata più stretta e intima. I due si sono anche incontrati moltissime volte, spesso in presenza della segretaria del Papa, altre volte da soli.

Le fotografie e le lettere sono completamente inedite.

Foto | BBC

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO