Prime pagine di oggi, venerdì 19 febbraio 2016

Le prime pagine dei principali quotidiani italiani in edicola

Le parole del Papa di ritorno dal Messico, che ha "scomunicato" il candidato repubblicano alla Casa Bianca Donald Trump, sono il tema che questa mattina va per la maggiore sulle prime pagine dei quotidiani italiani in edicola.

Il quotidiano torinese LaStampa dedica il titolo di apertura a questo botta e risposta Trump-Bergoglio: "Francesco scomunica Trump" è il titolone a quattro colonne, sotto il quale, a centropagina, compare la foto vincitrice del World Press Photo 2016: "Il bimbo della speranza è la foto più bella". Il quotidiano laRepubblica apre con due titoli principali, più in piccolo il Papa: "Neutrale sulle unioni civili e Trump non è un buon cristiano" e sulla foto del World Press Photo, che apre alle ultime notizie sui migranti e il Consiglio UE: "Ue, sconto sugli immigrati. L'Italia minaccia: meno fondi". Di spalla "Il viaggio di Obama nella Cuba che verrà", la storia di copertina di oggi per il quotidiano del gruppo Espresso.

Anche il Corriere della Sera apre, almeno proponendo una fotografia originale del Papa in aereo, lo scontro Francesco-Trump come titolone principale: "Il Papa e Trump, un caso sul voto Usa". Più in basso, a centropagina, la questione centrodestra a Roma: "Salvini ci ripensa su Bertolaso. Lite con gli alleati" e la questione immigrazione in Europa: "Sale la tensione sulle richieste di asilo tra Bruxelles e l'Austria". Il quotidiano Il Giornale, sul titolone, torna sul tema immigrazione ma con toni decisamente più aggressivi: "Immigrazione e debito: tutti contro tutti". A centopagina le "tensioni su Bertolaso" a Roma mentre la foto di copertina lancia una storia davvero originale scovata dai cronisti della testata milanese: "Io, in sella alla bici col motore nascosto. E se faccio fatica parte il 'turbo'". Libero invece opta per scelte editoriali, sia sulle notizie che sul taglio, decisamente diverse dal mainstream: "Ora Renzi vuole le elezioni". A centropagina una foto del Papa lancia quella che per Libero sembra essere la notizia del giorno: "Il Papa scrive a Socci: 'Grazie per le critiche'".

Il quotidiano romano Il Messaggero torna, nel titolone, sul litigio ad alta quota: "Il Papa: Trump non è cristiano". A centropagina una notizia che altrove non si trova, piuttosto locale tuttavia: "Roma, scoppia la grana debito e si apre il caso in Parlamento". Il Fatto Quotidiano apre invece proponendo una prima pagina molto differente dalle altre e il titolone è sull'ultimo scandalo sanità in Lombardia: "Tutti i politici di Lady Dentiera 'Qui si tratta meglio coi rossi'". Un articolo molto interessante è proposto in taglio basso e riguarda la cosiddetta lobby eolica: "Il vento e i consiglieri: ecco la parentopoli delle pale", in Puglia.

Il quotidiano comunista ilmanifesto titola invece sulla prossima visita di Obama a Cuba: "Dirotta su Cuba" è il titolo, molto intelligente, mentre la scelta della foto è piuttosto discutibile. A centropagina si torna sul tema di politica interna più caldo di questo periodo: "Unioni civili, le adozioni in bilico. Un editto per addolcire i catto-renz". Il quotidiano economico Il Sole 24 Ore apre invece sul lungo, e complesso, caso banche in Europa: "Banche, euro-aperture per l'Italia".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO