Le prime pagine di oggi, giovedì 3 marzo 2016

Le prime pagine dei principali quotidiani generalisti nazionali in edicola il 3 marzo 2016

Le primarie americane e la prossima corsa per la Casa Bianca tengono banco ancora sulle prime pagine dei quotidiani italiani, che propongono chiavi di lettura ed opinioni molto diverse tra loro, mentre l'argomento più "caldo" sul fronte interno riguarda l'approvazione del reato di omicidio stradale.

Il quotidiano torinese LaStampa apre dividendo la prima pagina verticalmente. Il titolone è dedicato al duello americano: "Hillary-Trump, via al duello per conquistare l'America", mentre a lato ampio spazio viene riservato (giustamente) alla fusione di Stampa e Repubblica: "Editoria, nasce il polo Stampa-Repubblica. Sarà leader in Italia". A centropagina gli interni: "Pugno di ferro contro i pirati al volante" mentre in un box "il caso" del giorno: "I topi fanno chiudere il Colosseo". O meglio, la biglietteria.

Il quotidiano laRepubblica, fresco di unione con gli ex concorrenti torinesi, apre la prima pagina dando ampio spazio agli esteri: "Così resiste Damasco" è il grande titolo del quotidiano del gruppo Espresso, che riporta una bella foto a colori e approfondisce nelle pagine interne le questioni più calde, dal caso Regeni alla Siria nella fragile tregua. A sinistra (la prima pagina rispetto a La Stampa è invertita) l'annuncio: "Repubblica e Stampa il polo del futuro". Il Corriere della Sera invece apre titolando in grande, a centropagina, sul tema realmente più spinoso e rovente della politica estera italiana: "Libia, l'Italia pronta a muoversi". Di taglio alto invece il quotidiano festeggia il proprio compleanno: "Il Corriere e 140 anni a raccontare il mondo" mentre a fondopagina propone un'intervista alla fidanzata di Giulio Regeni: "Senza Giulio, la mia tragedia infinita".

Restando a Milano, il quotidiano Il Giornale, che oggi esce con un libro sul politicamente corretto in allegato, titola sulle ultime manovre economiche del governo: "Caos su canone e mutui". La foto proposta è di Donald Trump, definito "ciclone elettorale", mente a centropagina gli umori del centrodestra italiano: "Salvini rompe: no a Bertolaso". Libero invece torna sulla questione dei diritti civili, e in particolare titola sulla maternità surrogata: "Affitto l'utero a due gay per pagarmi il mutuo". La testimonianza sarebbe della moglie di un imprenditore in crisi con due figli che si dice pronta ad andare all'estero.

Il quotidiano romano Il Tempo titola invece sul nuovo caso-Roma: "Il ratto di Roma". La popolazione di ratti a Roma è di circa 6 milioni di mammiferi. L'editoriale è di Luigi Bisignani ed è sulla fusione Stampa-Repubblica, mentre di taglio alto appena sotto la testata c'è l'elenco dei "15 palazzi okkupati con luce a 'scrocco'". Il Fatto Quotidiano apre titolando a mezzapagina sulla stessa questione proposta da Libero (e che altrove non si trova in prima pagina): "Il Pd scopre che il suo governo sui mutui l'ha fatta sporca".

Il quotidiano comunista ilmanifesto apre sul Super Tuesday americano proponendo una grande foto di Donald Trump: "Il muro americano" mentre a centropagina la notizia di cronaca editoriale che ieri ha fatto impazzire il mondo del giornalismo italiano: "Partono le 'riunioni di redazione', Repubblica si prende La Stampa". Il quotidiano economico Il Sole 24 Ore apre titolando sui nuovi bonus casa: "Bonus casa e mobili: ecco gli sconti del 730" mentre a lato "Clinton e Trump senza rivali ma i repubblicani si spaccano".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO