Giappone: un terzo delle donne ha subito molestie sul posto di lavoro

TOKYO, JAPAN - OCTOBER 19: A woman leaves an office building on October 19, 2015 in Tokyo, Japan.  (Photo by Chris McGrath/Getty Images)

Un terzo delle donne giapponesi ha subito molestie sessuali sul posto di lavoro. Questa è una delle conclusioni di uno studio commissionato dal governo giapponese, che è stato reso pubblico nella giornata di ieri. Il report include le interviste a più di 9.600 lavoratrici tra i 25 e i 44 anni.

Più della metà del campione ha dichiarato di essere stato soggetto a commenti non richiesti sull'aspetto fisico e sull'età da parte dei coetanei maschi. Il 40% delle donne invece ha affermato di essere stata toccata in maniera inappropriata, mentre il 17% ha detto di aver ricevuto pressioni per un rapporto sessuale.

La notizia è finita sui media europei Guardian e El Pais, che da tempo seguono le iniziative del premier Shinzo Abe in materia di politiche di genere. Tokyo si è impegnata a produrre dei significativi cambiamenti in materia di diritti nell'ambito della società nipponica.

Ricordiamo che in Giappone la forza lavoro è costituita per il 68% da donne e per l'85% da uomini. Le prime occupano il 9% delle posizioni chiave nelle imprese (contro il 22% della media mondiale) e sono solo il 9% tra i parlamentari eletti. Entro il 2020, il governo si è impegnato ad aumentare la popolazione lavorativa femminile fino 73% e la presenza in posti direttivi fino al 30%.

Segnaliamo che dal report pubblicato dal ministero del Lavoro e della Salute, emerge che i due terzi delle vittime non ha denunciato gli abusi. E chi la ha fatto non ha ricevuto il sostegno dei superiori o dei colleghi. Circa un quarto delle intervistate, inoltre, ha dichiarato che il molestatore/stalker è un superiore maschio.

In Giappone, è la prima volta che viene svolto uno studio del genere. Il campione ha risposto a delle domande nel periodo di settembre-ottobre dello scorso anno attraverso internet. Un fatto comunque importante questo, visto che il Giappone, secondo il World Economic Forum, in fatto di parità è al 101° posto in una classifica che che comprende 145 paesi.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO