Meteo 5-6 Marzo, maltempo al centro-nord: neve sulle Alpi e piogge in pianura

Bufere di neve su Alpi e prealpi.

È in arrivo una nuova perturbazione sull'Italia per questo fine settimana a partire dalle prime ore di sabato 5 marzo e per le successive 18/24 ore. Le precipitazioni saranno abbondanti su Liguria e Piemonte fin dalla mattina di sabato e si estenderanno anche su Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli con il passare delle ore. Su tutto l'arco alpino e prealpino sono previste nevicate abbondanti, anche a carattere di bufera, sopra quota 500 metri. Qualche fiocco potrebbe cadere anche a Torino e in generale nelle pianure piemontesi e lombarde. Sopra quota 800 metri è previsto un accumulo di 20-30cm di neve nella sola giornata di sabato.

Sempre nella giornata di sabato sono previste precipitazioni abbondanti anche su Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio e nelle ore serali di sabato la perturbazione arriverà anche sulla Campania. Nel resto del sud-Italia, invece, il cielo si presenterà nuvoloso ma non sono attese precipitazioni rilevanti fatto salvo per qualche fenomeno localizzato. Nella giornata di domenica il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso nelle regioni del nord, dove però dovrebbe continuare a nevicare sopra quota 700 metri in Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli. Domenica arriverà invece la pioggia al sud-Italia ed anche in Sardegna e Sicilia. Le perturbazioni si concentreranno in modo particolare in Campania, nella Sicilia occidentale e nel Salento.

I mari saranno molto mossi al nord in entrambe le giornate del week-end, mentre al sud dovrebbero agitarsi sensibilmente nella giornata di domenica, in modo particolare nel Tirreno meridionale, nel Canale di Sicilia e nel basso Adriatico. Forti raffiche di vento in tutte le regioni del nord nella giornata di sabato, in modo particolare in Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana.

gettyimages-138482243.jpg

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO