Teresa di Calcutta santa il 4 settembre 2016?

Madre Teresa di Calcutta sarà Santa il 4 settembre 2016? Si avvicina la data della proclamazione di santità della suora.

Dal Vaticano arriva un nuovo passo in avanti: Papa Francesco infatti firmerà il 15 marzo il decreto per la canonizzazione della religiosa albanese nata nel 1910 e morta a Calcutta nel 1997.

La data della proclamazione non è ancora ufficiale ma verrà annunciata appunto tra poco più di una settimana. Tutto lascia pensare che la data scelta sarà quella del 4 settembre, in corrispondenza con quella della scomparsa della donna.

La proclamazione della beatificazione di Madre Teresa avvenne il 19 ottobre 2003: Giovanni Paolo II scelse una deroga speciale per accelerare i tempi.

Di seguito la notificazione ufficiale del Vaticano.

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

NOTIFICAZIONE

CONCISTORO ORDINARIO PUBBLICO
PER IL VOTO SU ALCUNE CAUSE DI CANONIZZAZIONE

Martedì 15 marzo 2016, alle ore 10, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco presiederà la celebrazione dell’Ora Terza e il Concistoro Ordinario Pubblico per la Canonizzazione dei Beati:

– GIUSEPPE SÁNCHEZ DEL RÍO

– STANISLAO DI GESÙ MARIA (al secolo: Giovanni Papczyński)

– GIUSEPPE GABRIELE DEL ROSARIO BROCHERO

– MARIA ELISABETTA HESSELBLAD

– TERESA DI CALCUTTA (al secolo: Agnese Gonxha Bojaxhiu)

I Signori Cardinali residenti o presenti a Roma nel giorno del Concistoro sono pregati di trovarsi per le ore 9.30 nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico, indossando l’abito corale.

Città del Vaticano, 7 marzo 2016

Per mandato del Santo Padre

Mons. Guido Marini
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO