Prime pagine di oggi, martedì 8 marzo 2016

Le prime pagine dei principali quotidiani italiani in edicola martedì 8 marzo 2016

I quotidiani generalisti italiani in edicola oggi, martedì 8 marzo 2016, dividono quasi tutti la prima pagina tra la politica europea (i migranti sono sempre al centro delle attenzioni dei media italiani) e la cronaca nera.

Il quotidiano torinese LaStampa di oggi apre con un titolo sull'esito del vertice di Bruxelle euro-turco: "Turchia-Ue, solo un mezzo accorto". La foto di copertina di oggi è un mosaico formato da 8 singole fotografie che ritraggono volti di donna: "Tutto il mondo delle donne in otto scatti" è il titolo. Di spalla, a destra, tre approfondimenti interessanti, diversi dal solito: "Il baratto dei generi alimentari", "Il fallimento? La via migliore per imparare" e il personaggio "La dottoressa che cura cantando". Il quotidiano laRepubblica non fa scelte molto differenti del suo ex-concorrente: il titolone è sul vertice europeo di ieri "Ue, la Turchia alza il prezzo. E' lite sulla libertà di stampa", un titolo dai toni decisamente più strillati rispetto al giornale del Lingotto. Di spalla troviamo quasi lo stesso mosaico fotografico, che lancia la giornata dedicata alle donne, mentre a centropagina la cronaca nera romana: "'Volevamo vedere come si muore'. La verità shock dei killer di Roma".

Il Corriere della Sera apre anch'esso con la stessa notizia di politica estera: "Profughi, il prezzo di Ankara". A centropagina una grande foto a colori di una donna sorridente, l'attrice della sitcom The Big Bang Theory: "Il fronte hi-tech delle donne". "I misteri del sequestro libico" è il titolo dell'articolo selezionato a centropagina mentre Angelo Panebianco nel suo editoriale torna sulle primarie USA e sulla corsa alla Casa Bianca: "All'Europa conviene Hillary". Il Giornale apre invece con un titolone sulla politica economica e sopratutto fiscale: "Soldi, a fine mese basta segreti. Il Fisco entra in banche e carte di credito" mentre a centropagina il Presidente turco Erdogan, in foto, lancia la politica estera: "Il ricatto di Erdogan: 'L'Europa ci dia altri tre miliardi'". A centropagina Fazzo e Paolocci raccontano il terribile delitto di Roma mentre a fondopagina Laura Cesaretti firma un articolo sulle nuove nomine Rai: "I tg Rai diventano rossi (con sfumature rosa)". Libero di oggi è decisamente aggressivo: "Diamo ancora i nostri soldi alle coop di Mafia Capitale" è il titolone di lancio del quotidiano diretto da Belpietro, che a centropagina propone una fotografia della candidata PD al Comune di Napoli, fresca di primarie: "Primarie del Pd comprate per far vincere questa donna". Il riferimento all'aspetto fisico è assolutamente poco velato.

Il quotidiano romano Il Messaggero apre con un titolo di politica estera sul vertice di ieri a Bruxelles: "Debito e migranti, Italia in trincea" mentre a centropagina il quotidiano romano torna sull'atroce delitto romano: "Volevamo uccidere qualcuno solo per vedere l'effetto che fa". A centropagina inoltre il giornale di via del Tritone lancia un'intervista al candidato PD al Campidoglio Roberto Giachetti. Il Fatto Quotidiano titola sul nuovo "scandalo PD" delle primarie napoletane: "Primarie comprate e truccate" è il titolone. Di taglio più alto, appena sotto la testata, il quotidiano torna su un suo cavallo di battaglia: "Expo non ha neppure i soldi per chiudere".

Il quotidiano comunista ilmanifesto titola sulla politica estera, riferendosi al vertice Ue-Turchia di ieri a Bruxelles: "Gran bazar" mentre di taglio alto lancia le polemiche sulle primarie PD a Napoli e a fondopagina, in un piccolo box, torna sugli italiani appena liberati in Libia: "Tornano le salme. E Renzi tratta sull'invio di truppe". Il quotidiano economico Il Sole 24 Ore invece lancia un titolone che è decisamente una notizia: "Petrolio sopra i 40 dollari. Piazza Affari perde l'1,2%".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO