Giappone: arrivate 200 domane dall'estero per sei posti da ninja (anche dall'Italia)

ninja.jpg

La prefettura giapponese di Aichi, sull'isola di Honshū, ha sottovalutato l'interesse per la cultura e le arti marziali giapponesi nel mondo, e forse anche la fame di lavoro. Le autorità locali, la scorsa settimana, avevano pubblicato un bando aperto agli stranieri per diventare un ninja. E con grande stupore di tutti sono arrivate ben 200 domande dall'estero (alcune dall'Italia). A dirlo è l'agenzia Afp.

L'offerta, che ha avuto eco anche sul Corriere della Sera, contempla 6 posti di lavoro da assegnare, 1400 euro di stipendio e un contratto di un anno. Sono richieste conoscenza delle arti marziali e della lingua inglese. I ninjia dovranno esibirsi in pubblico e anche con i bambini. Inoltre, indosseranno costumi tradizionali, si faranno fotografare con i turisti, forniranno informazioni ai visitatori. Le comparse interpreteranno i tipici guerrieri di epoca feudale nipponica, dediti al sabotaggio e allo spionaggio, considerati di rango inferiore rispetto ai Samurai.

L'obiettivo del governatore di Aichi, Shigeaki Omura, è quello di promuovere il turismo sull'isola che ospita anche il celebre castello di Nagoya. In questo modo, si dovrebbero incominciare a porre le basi per un maggiore flusso di visitatori in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Omura, però, non pensava arrivassero un così gran numero di domande, provenienti da Stati Uniti, Francia, Thailandia e Italia. Dal Giappone, invece, di candidature ne sono arrivate solo 24. Probabilmente. nel paese del Sol Levante, diventare un ninja non viene percepito come un impiego così dignitoso.

Tuttavia, i finalisti tra gli stranieri saranno solo 13. Non sono stati selezioni in base alle loro capacità: sono gli unici in grado di pagarsi le spese di viaggio. Ciò fa pensare che chi era pronto a fare una scelta di lavoro così eccentrica lo ha fatto principalmente per necessità economica.

Dopo la chiusura (22 marzo) della prima fase delle candidature, ci sarà una "prova sul campo" alla fine di questo mese. Dal 1 parile parte il contratto (previsto un mese di prova).

【Notice】Application period of six ninjas has ended. Thank you for your application.新メンバーの募集は、22日をもって終了いたしました。たくさんのご応募、...

Pubblicato da 徳川家康と服部半蔵忍者隊 / Hattori Hanzo and the Ninjas su Martedì 22 marzo 2016

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO