Francesi in piazza contro il Jobs act di Hollande: scontri fra studenti e polizia

Scontri fra polizia e manifestanti a Parigi, Rennes, Nantes, Tolosa e Grenoble

Migliaia di studenti e lavoratori sono scesi in piazza contro il Jobs act del Governo del presidente François Hollande. Se in Italia la riforma del lavoro di Matteo Renzi era stata accolta da flebili mugugni sindacali e da qualche protesta sui social network, Oltralpe le manifestazioni di dissenso sono state decisamente meno virtuali. Anche se il Governo francese aveva già corretto il tiro sulla riforma che vuole rendere più flessibili le regole per le imprese, i manifestanti sono scesi in piazza per chiedere il ritiro del Jobs act alla francese.

La forbice fra le cifre sulle presenze fornite dalle prefetture e quelle citate dai sindacati è, come sempre, molto ampia: 390mila per le autorità e 1,2 milioni per gli organizzatori.

Sia a Parigi che a Rennes, Nantes, Tolosa e Grenoble ci sono stato scontri fra polizia e manifestanti, con 13 poliziotti che hanno riportato ferite per il lancio di sassi e altri oggetti e un centinaio di persone che sono state fermate.

Le manifestazioni hanno paralizzato il Paese con una metropolitana su 4 in attività nella Capitale, treni a singhiozzo, uffici pubblici senza personale e licei bloccati, se non chiusi, voli annullati o in ritardo.

Persino il monumento simbolo di Parigi, la Tour Eiffel, è stata spento e chiuso ai turisti.

Il fronte sindacale è spaccato: se Force Ouvriere e CGT perseverano nel chiedere il ritiro della legge che porta il nome di Myriam El Khomri, CFDT sembra essersi lasciato convincere dalle ultime modifiche introdotte dal ministro del Lavoro.

Molti i cartelli, gli striscioni e gli adesivi con i quali i manifestanti hanno giocato con rime e assonanze legate al nome del ministro: “El Khomri quelle connerie!” (El Khomri che str****ta) e “El Khomri vie pourrie” (El Khomri che vita marcia!).

Una nuova manifestazione di piazza è in programma per martedì 5 aprile. E la popolarità di Hollande è in picchiata.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO