Operazione antiterrorismo in Gran Bretagna: cinque arresti

Gatwick Apt/London, UNITED KINGDOM:  Armed police monitor crowds of people at Gatwick Airport 10 August 2006. MI5, Britain's Intelligence Service has upgraded the National Secuirty level to critical after Scotland Yard Police arrested 21 people in London and the West Midlands they believed were planning to detonate explosive device on a transatlantic flight. Air passengers nationwide have been told that they may only carry a minimum of items onboard as luggage as a result of security concerns. Cancellations and long delays to flights have occurred leaving airports nationwide crowded with people. AFP PHOTO / CARL DE SOUZA  (Photo credit should read CARL DE SOUZA/AFP/Getty Images)

Sono cinque le persone sospettate per reati di terrorismo fermate quest’oggi in Gran Bretagna durante un’operazione che ha interessato le autorità di Francia e Belgio.

A Birmingham sono stati fermati tre uomini di 26, 40 e 59 anni e una donna di 29 anni, mentre un uomo di 26 anni è stato fermato all’aeroporto londinese di Gatwick.

Gli arresti sono il risultato di un’indagine compiuta dal Reparto antiterrorismo delle West Midlands insieme con tutta la rete delle forze che si occupano di anti-terrorismo, l’MI5 e i partner internazionali che includono le autorità francesi e belghe.

“Gli arresti erano pre-pianificati e guidati dall'intelligence...In nessun momento c'è stato rischio per la popolazione e non ci sono informazioni che possano indicare che fosse in fase di preparazione un attentato nel Regno Unito”,

ha spiegato il funzionario di polizia Marcus Beale.

L’operazione è ancora in corso a Birmingham, dove le autorità britanniche stanno effettuando altre perquisizioni.

I cinque arrestati sono detenuti nel West Midlands dove sono stati interrogati da funzionari di polizia. Una delle piste che gli inquirenti stanno seguendo è quella del legame con Mohamed Abrini, visto che si sa che “l’uomo col cappello” lo scorso anno ha avuto contatti con persone di Manchester e ha visitato Londra e Manchester.

Via | Telegraph

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO