Prime pagine di oggi, domenica 17 aprile 2016

Le prime pagine dei quotidiani italiani di oggi, domenica 17 aprile 2016

L’approccio al referendum di quest’oggi è davvero eterogeneo. Il titolo più suggestivo è senza dubbio quello de Il Manifesto: Il vecchio o il mare. Il referendum alla prova del quorum. Renzi: nessuno strumentalizzi il voto è il titolo del Corriere della Sera, Referendum la battaglia del quorum quello di Repubblica, Trivelle, alle urne col rischio del quorum quello semi-nascosto della Stampa, Si vota e Renzi ha paura su Il Giornale, Battiquorum. Per le trivelle un sì, un no o l’astensione su L’Unità, Trivelle, oggi gli italiani decidono su La Gazzetta del Mezzogiorno.

Segnaliamo l'evidente squilibrio fra lo spazio che occupa il viaggio del Papa a Lesbo e quello riservato al referendum (poco più di un francobollo) su quello che era il giornale del Pci, persino su Avvenire la proporzione fra gli spazi riservati alle due notizie è più equilibrata. Coerente col proprio stile anche il titolo di Libero: Il Papa prende 12 profughi e ne lascia a Lesbo 3.988.

Il cuore oltre i recinti è il titolo riservato al blitz papale a Lesbo su Avvenire, mentre L’Unità titola Serve un miracolo. E un piano Marshall.

Fra le notizie del giorno spicca anche l’indagine che riguarda Ivan Lo Bello, vicepresidente di Confindustria. Il Fatto Quotidiano titola in prima pagina: Potenza, nelle telefonate “Matteo, Angelino, Lupi”. Il Giornale prende a cuore una questione di poco conto, ma riservandole in prima pagina lo spazio fra Papa e referendum: “Battisti era fascista”. Il prof le dà quattro. Ma è lui da bocciare.

Su Calcioblog la rassegna stampa sportiva.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO