Giubileo dei ragazzi, Papa Francesco: “La felicità non è un’app per il telefonino”

Oggi, in occasione del Giubileo dei ragazzi e delle ragazze, l’omelia di Papa Francesco in piazza San Pietro è stata incentrata proprio sui più giovani, pronunciata davanti a migliaia di adolescenti di età compresa tra i 13 e i 16 anni.

Il Santo Padre, che proprio ieri in un videomessaggio si era mostrato con un iPhone in mano per spiegare che “se non c’è Gesù, non c’è campo. Non si riesce a parlare e ci si rinchiude in se stessi. Mettiamoci sempre dove si prende”, è tornato a usare un linguaggio più adatto ai giovani:

La vostra felicità non ha prezzo e non si commercia; non è una “app” che si scarica sul telefonino: nemmeno la versione più aggiornata potrà aiutarvi a diventare liberi e grandi nell’amore. La libertà è un’altra cosa.

E, ancora:

Perché l’amore è il dono libero di chi ha il cuore aperto; l’amore è una responsabilità, ma una responsabilità bella, che dura tutta la vita; è l’impegno quotidiano di chi sa realizzare grandi sogni! Ah, guai ai giovani che non sanno sognare, che non osano sognare! Se un giovane, alla vostra età, non è capace di sognare, già se n’è andato in pensione, non serve. L’amore si nutre di fiducia, di rispetto, di perdono. L’amore non si realizza perché ne parliamo, ma quando lo viviamo: non è una dolce poesia da studiare a memoria, ma una scelta di vita da mettere in pratica! Come possiamo crescere nell’amore? Il segreto è ancora il Signore: Gesù ci dà Sé stesso nella Messa, ci offre il perdono e la pace nella Confessione.

Questa giornata del Giubileo dei ragazzi e delle ragazze proseguirà ora con la Santa Messa in piazza San Pietro, in programma come al solito alle 12.


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+"://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO