Papa Francesco a militari e polizia: "siate seminatori di pace" | Foto

Oggi, in occasione del Giubileo delle forze dell'ordine, Papa Francesco ha rivolto un discorso ai numerosi militari e poliziotti convenuti in Piazza San Pietro. "Siate strumenti di riconciliazione, costruttori di ponti e seminatori di pace", ha esortato il Pontefice, che ha ha poi aggiunto: "Siete chiamati non solo a prevenire o a porre fine ai conflitti, ma a contribuire alla costruzione di un ordine fondato sulla sulla verità, sulla giustizia, sull'amore e sulla libertà".

L'appuntamento giubilare cade a trent’anni dalla promulgazione della Spirituali Militum Curae, la Costituzione apostolica che volle Papa Giovanni Paolo II “per una più efficace cura spirituale dei militari ed una concreta e specifica forma di assistenza pastorale”.

Papa Francesco ha oggi insistito sul concetto di riconciliazione, che dovrebbe ispirare l'azione delle forze dell'ordine. In particolare, Bergoglio ha evidenziato come Dio non smetta mai di offrire il suo perdono: "Spesso riteniamo che i nostri peccati allontanino il Signore da noi. In realtà, peccando, noi ci allontaniamo da Lui, ma Lui, vedendoci nel pericolo, ancora di più ci viene a cercare. Dio non si rassegna mai alla possibilità che una persona rimanga estranea al suo amore, a condizione però di trovare in lei qualche segno di pentimento per il male compiuto".

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO