Prime pagine di oggi, sabato 14 maggio 2016

Le prime pagine dei principali quotidiani italiani in edicola il 14 maggio 2016

La vicenda interna ad un partito ed un suo sindaco di una piccola città italiana, Parma, è protagonista della cronaca politica sulle prime pagine dei quotidiani italiani in edicola questa mattina, segno di come il caso Pizzarotti possa rappresentare un vero problema per il principale movimento politico italiano.

Il quotidiano torinese LaStampa apre con le ultime novità in tema di immigrazione parafrasando la premier polacca: "Falliti i controlli anti-scafisti" è il titolone del quotidiano del Lingotto, che a centropagina propone una foto dell'afflusso al Salone del Libro di Torino (ieri, per Checco Zalone) e poco più in basso lancia la cronaca politica: "Pizzarotti sospeso, rissa nel M5s". Il quotidiano laRepubblica, che da sempre è avverso ai pentastellati, sul caso Parma ci fa il titolo principale: "M5s, resa dei conti. Pizzarotti sospeso mette tutto online". La foto principale è del red carpet di Cannes e lancia una notizia preoccupante: "Cannes chiede aiuto. Vivendi vuol tagliare i fondi" mentre la sentenza della Cassazione sul caso Thyssen, che conferma le condanne, è di spalla in taglio alto.

Il Corriere della Sera apre anch'esso titolando sui problemi interni al movimento di Grillo: "La giustizia spacca i 5 stelle", un tema sul quale si spendono anche diversi editorialisti. A centropagina una foto dei familiari delle vittime della Thyssen, molto grande, con il titolo in basso: "Definitive le sei condanne: così finisce il caso Thyssen" mentre a fondopagina una notizia uscita solo ieri sera ma che a Milano farà discutere: "'Furto di ovuli'. Arrestato Antinori": una vicenda dai tratti grotteschi. Il Giornale apre sulla presunta "manovra nascosta" per risolvere la crisi degli istituti di credito: "Quanto ci sono costate le banche", ma la foto di prima pagina è per "La nonna che ha 'vissuto' tre secoli: è italiana la donna più anziana del mondo".

Libero titola sullo stesso tema ma in modo più specifico: "I soldi di Banca Etruria nei paradisi fiscali", la vignetta è su Matteo Renzi e le unioni civili mentre a fondo pagina due casi di giustizia: "Thyssen, giustizia è fatta? Forse no" di Filippo Facci e "Arrestato Antinori: rapinava ovuli". Il quotidiano Il Messaggero punta tutto, questa mattina, sul caso politico nel M5s: "La scure M5s: fuori Pizzarotti". A centropagina anche il quotidiano romano mette la nonna di 116 anni, presunta più vecchia del mondo (ieri i media russi hanno proposto anche loro il caso della donna più vecchia del mondo, ovviamente è russa) e in un piccolo box le ultime di economia: "I consumi crescono e spingono il PIL. Ma è record debito".

Il Fatto Quotidiano in alto titola sulla bufera grillina: "M5s, Pizzarotti licenziato da Casaleggio jr"scrive il quotidiano, di solito molto vicino alle posizioni assunte da direttorio e piani alti del M5s, mentre il titolone a centropagina è su un tema molto caro ai lettori del Fatto: "Poltrone, la carica dei 100mila". La tornata elettorale di giugno è vista come un poltronificio.

Il Sole 24 Ore titola sulle ultime novità di macroeconomia italiana, pubblicate ieri: "Il Pil cresce dello 0.3%, deflazione a quota -0,5%".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO