Naufragio nel Canale di Sicilia, 10 morti: tratti in salvo 107 migranti
Migranti, in cinquemila salvati nelle ultime 24 ore nel Canale di Sicilia
Continua ininterrotto l'esodo dei migranti: 5.000 persone salvate nel Canale di Sicilia nelle ultime 24 ore.
Ennesimo naufragio nel Canale di Sicilia, avvenuto questa mattina in seguito alle pessime condizioni meteorologiche con mare forza 3 e vento a 30 nodi. Un gommone con a bordo almeno 117 persone è stato travolto dalle onde e si è ribaltato a circa 20 miglia dalla costa della Libia.
Ad arrivare in soccorso dei migranti è stata la nave Diciotti della Guardia Costiera, riuscita a mettere in salvo 107 migranti. Purtroppo ci sono state delle vittime: dieci donne sono morte affogate e i loro corpi sono già stati recuperati dai membri dell’equipaggio.
Nelle stesse ore la nave Diciotti è riuscita a portare a termine una seconda operazione di salvataggio nella stessa area, recuperando 116 migranti a bordo di un gommone in difficoltà. Lo rende noto la Guardia Costiera su Twitter.
#SAR #CanalediSicilia.#NaveDiciotti CP941 @GuardiaCostiera trae insalvo107 #migranti da ungommone semiaffondato.10 i cadaveri recuperati
— Guardia Costiera (@guardiacostiera) 30 giugno 2016
#CanalediSicilia #CentraleOperativa #NaveDiciotti CP941 @GuardiaCostiera conclude altra operazione #SAR.Salvi tutti i116 #migranti sugommone
— Guardia Costiera (@guardiacostiera) 30 giugno 2016