Nizza, ultime notizie: camion sulla folla, decine di morti. Cosa si sa?

17.18 Le parole del procuratore francese François Molins: "L'attentatore era Mohamed Lahouaiej Bouhlel, di nazionalità tunisina, residente a Nizza, divorziato, padre di famiglia. Era noto alla polizia per minacce e violenze nei confronti della ex moglie; condannato a marzo 2016 a 6 mesi (pena sospesa) per un'aggressione dopo un incidente stradale. Non c'era il minimo segno di radicalizzazione. L'inchiesta è ancora in corso". Ha aggiunto che l'ex moglie è stata fermata.

Il procuratore Molins ha anche aggiornato il bilancio: 84 vittime tra cui 10 bambini. I feriti sono 202 di cui 25 in condizioni gravissime e 52 in condizioni gravi.

11.23 Le Figaro: l'autore dell'attacco di ieri aveva avuto una condanna a marzo dopo reati di violenza.

11.19 Sarebbe stata trovata una seconda carta d'identità sul camion, secondo le informazioni di Nice Matin.

11.13 Nice Matin scrive il nome dell'autista del camion: Mohamed Lahouaiej Bouhlel. La sua abitazione sul Boulevard Henri Sappia, nella zona nord di Nizza.

10.55 Il giornale locale Nice Matin comunica che è in corso la perquisizione nella casa dell'autista del camion. Secondo informazioni diffuse dalle agenzie francesi, l'autore dell'attacco è un cittadino franco-tunisino di 31 anni, residente a Nizza nel quartiere Abattoirs. L'uomo era noto alla polizia per piccoli episodi criminali, ma non era incluso nelle liste di terroristi.

15 luglio, 9.10 - Il ministero dell'interno francese comunica che il bilancio provvisorio è salito a 84 morti.

Attacco a Nizza - 14 luglio 2016

Attacco a Nizza – Cosa sappiamo fino a questo momento?

Intorno alle 22 e 30 del 14 luglio 2016 un camion bianco si è lanciato sulla folla che stava festeggiando il 14 luglio sulla Promenade des Anglais a Nizza. Il bilancio è ovviamente provvisorio. Secondo Christian Estrosi (UMP), Presidente della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e sindaco di Nizza, sarebbe di 77 morti.

Il bilancio è grave anche perché il camion ha percorso un lungo tratto della Promenade prima di fermarsi.
Il conducente del camion è stato ucciso dalle forze dell'ordine.
Non sono stati presi ostaggi.
Le indagini stabiliranno se ha agito da solo.
Nessuna rivendicazione è stata diffusa.

Secondo Nice-matin il conducente del veicolo sarebbe un cittadino di Nizza, di origini tunisine.

1.20 – Secondo il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, il camion sarebbe stato carico di armi e granate. Anche questa affermazione è da verificare.

00.39 – Fra le altre voci che si erano inseguite nei primi minuti c'era anche la presunta presa di ostaggi. È falso. Non sono mai stati presi ostaggi.
Fonte: Ministero degli Interni francese.

00.35 – Si era diffusa anche la voce che ci fosse stato un incendio vicino alla Tour Eiffel a Parigi. Effettivamente è successo, ma si è trattato di un incidente.

00.27 – Il profilo Twitter ufficiale della Gendarmeria nazionale ha chiesto di non diffondere "voci" e immagini "shock" sui social.

00.20 – Sempre secondo il procuratore della repubblica di Nizza, intervenuto su BFM TV, il conducente del camion sarebbe stato ucciso (via Liberation).

00.17 - Il giornale iTele riferisce le parole del procuratore di Nizza: "Una sessantina di morti" (o una trentina, a seconda delle fonti).

00.03 - La polizia di Nizza twitta un appello alla popolazione affinché mantenga la calma e non esca di casa.

23.50 Altre foto e video da Nizza.

23.45 Secondo BFM TV ci sarebbero almeno 30 morti.

23.44 "Ho sentito gli spari di mitra partire dal tir, mi trovavo su un balcone a 50 metri dai fatti", dice sempre la turista italiana che si trova proprio sulla Promenade. Queste affermazioni vanno ovviamente verificate.

23.34 "Ho visto un camion che andava velocissimo, ho pensato che ha sbandato ma andava quasi a 80 all'ora e ha iniziato a prendere tutte le persone sulla Promenade. Poi ho sentito sparare mitra, tantissimi", racconta una testimone italiana dei fatti che si trovava su un balcone.

Nizza, ultime notizie

23.31 Arrivano da Nizza (Francia) notizie per il momento ancora confuse: un camion sarebbe piombato sulla folla presente sulla Promenade des Anglais facendo diversi morti.

Tanta gente è in strada stasera a Nizza per celebrare il 14 luglio, la Presa della Bastiglia.

Secondo le prime informazioni, ci sarebbero più di 10 morti.

Non è ancora chiaro se si tratti di attacco premeditato o incidente.

Foto (non confermata) del tir tratta da RT:

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO