Cagliari: sbarcati altri 931 migranti. Continua il dramma dei minori non accompagnati

Syrian migrants wait aboard the Turkish Coast Guard ship Umut after being rescued while attempting to reach the Greek Island Chios on the Agean Sea near Izmir in the night of  December 9 to December 10, 2015. More than 886,000 migrants have arrived in Europe by sea so far this year, according to the latest UN figures. / AFP / BULENT KILIC        (Photo credit should read BULENT KILIC/AFP/Getty Images)

La nave norvegese Siem Pilot è arrivata questa mattina al molo Rinascita del Porto di Cagliari. A bordo c'erano 931 migranti, tutti soccorsi tra giovedì e venerdì al largo delle coste della Libia. I superstiti hanno ricevuto aiuto nel corso di una serie operazioni, 26 in totale, nelle quali 2150 persone sono state salvate. Il numero consistente di arrivi, però, sta mettendo a dura prova il sistema di accoglienza perché mancano le strutture.

Secondo quanto riportato dall'Ansa, la Guardia Costiera sta presidiando le operazioni nel porto sardo e la Prefettura ha fatto allestire, già nella giornata di ieri, il campo per l'accoglienza dove si procederà con le identificazioni. Al lavoro anche la Polizia, i Carabinieri, la Asl, la Croce Rossa e la Protezione Civile.

I migranti dovrebbero essere successivamente trasferiti nelle varie strutture di accoglienza: 442 rimarranno nel Cagliaritano, 286 a Sassari, 121 a Nuoro e 86 a Oristano. Ricordiamo che da inizio 2016, gli sbarchi a Cagliari sono stati cinque e un sesto è avvenuto nello scalo di Porto Torres.

La Nuova Sardegna rende noto che le strutture ormai scarseggiano e che ciò sta provocando anche uno scontro politico. Ieri, Ugo Cappellacci, coordinatore di Forza Italia ed ex presidente della Regione ha usato parole molto dure sull'arrivo dei nuovi migranti: "con una macchina dell'accoglienza al collasso è folle far sbarcare nell'isola altri mille migranti. È intollerabile l’atteggiamento irresponsabile di un governo che scarica un fenomeno di proporzioni gigantesche sulle spalle dei volontari, delle forze dell'ordine e dei territori".

Infine, evidenziamo che continua anche il dramma dei minori non accompagnati. Oggi, dalla Siem Pilot, ne sono sbarcati 191. Questi dovranno essere essere ospitati in strutture diverse da quelle degli adulti.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO