Somalia, Mogadiscio: al-Shabaab attacca un ristorante

Il gruppo terrorista al-Shabaab ("i Giovani") è tornato a colpire in Somalia. I miliziani, legati ad al-Qaida, hanno piazzato un'autobomba davanti all'ingresso di un ristorante di Mogadiscio, provocando la morte di almeno sette persone. Tuttavia, la dinamica dell'operazione appare ancora confusa e il numero dei morti sembra destinato a crescere.

L'attacco è avvenuto ieri sera. I jihadisti hanno scelto di colpire il ristorante Banaadir Beach, nei pressi di un lido della capitale somala. Il commando era composto da due elementi, che hanno anche ingaggiato uno scontro a fuoco con le forze dell'ordine. Nel corso del conflitto, i due attentatori sono stati uccisi, mentre 20 persone sono riuscite a mettersi in salvo. Tra le vittime dell'esplosione, secondo Associated Press, risultano esserci cinque civili e due poliziotti. Altri due civili sono rimasti feriti.

Alcune fonti, tra cui la Bbc, affermano invece che i morti sarebbero dieci e l'autobomba è esplosa per errore vicino all'ambasciata della Turchia. Dunque, sembra da escludere un'azione premeditata nei confronti delle autorità di Ankara. Evidenziamo che già all'inizio del 2016, in un ristorante del Lido di Mogadiscio, un attentato aveva fatto 17 vittime. I locali del litorale della capitale sono un obiettivo dei jihadisti perché frequentati dai funzionari del governo.

"Abbiamo attaccato il ristorante Banaadir Beach e i nostri combattenti sono ora dentro", ha dichiarato un portavoce degli Shabaab, citato da Al Jazeera, subito dopo che il commando era entrato in azione. La dichiarazione è risultata attendibile e ha seminato il panico fra i cittadini di Mogadiscio.

Al-Shabaab è stata cacciata dalla capitale somala nel 2011. Da allora ha perseguito una spietata strategia di attentati nel tentativo di far cadere l'esecutivo in carica. Ricordiamo che il governo della Repubblica Federale è appoggiato dalla comunità internazionale.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO