Terremoto nel centro Italia, la Protezione Civile: “Stop all’invio di merce, servono donazioni in denaro”

La risposta di tutta Italia all’emergenza nel centro Italia in seguito al terremoto del 24 agosto è stata e continua ad essere enorme.

Migliaia e migliaia di persone si sono mosse fin da subito per aiutare i cittadini colpiti da questa tragedia e i soccorsi che da giorni stanno operando senza sosta in tutte le aree colpite, ma in casi come questi è bene non affidarsi soltanto ai social network e visitare i canali ufficiali.

É di oggi l’indicazione della Protezione Civile Nazionale e della Regione Lazio di interrompere con effetto immediato tutte le donazioni di beni e prodotti e di contribuire invece con delle donazioni di denaro, sempre ovviamente attraverso i canali ufficiali.

La Protezione Civile ha raccolto beni a sufficienza per i prossimi giorni e i centri di stoccaggio sono al collasso. Quello che serve a partire da oggi, venerdì 26 agosto 2016, sono le donazioni in denaro che, eventualmente, saranno poi utilizzate in seguito anche per l’acquisto di beni di prima necessità nel caso in cui nei prossimi giorni dovessero nuovamente mancare.

Sono molte le associazioni e le organizzazioni che in questi giorni stanno raccogliendo donazioni da destinare alle zone colpite dal sisma, ma vi invitiamo ad affidarvi soltanto ai canali ufficiali, che garantiscono la più assoluta trasparenza.

Vi ricordiamo, a questo proposito, che è possibile contribuire attraverso il servizio di SMS solidale della Protezione Civile Nazionale che ha già permesso di raccogliere 2.5 milioni di euro:

Attraverso il numero solidale 45500 è possibile donare due euro sia tramite sms che con una chiamata da rete fissa, grazie alla convenzione con gli operatori Tim, Vodafone, Tre, Fastweb, Coopvoce, Wind e Infostrada.

La Regione Lazio, invece, ha attivato un conto bancario ed un conto corrente postale per l’occasione:


    Numero conto bancario: IBAN IT 60 P 02008 05255 000104428939
    Beneficiario: Regione Lazio
    Intestazione: Regione Lazio per Amatrice e Accumoli

    per effettuare i bonifici dall'estero va riportato il seguente codice BIC/SWIFT: UNCRITMM.

    oppure

    Numero CC postale: (presso Poste Italiane) 1034116671
    Iban: IT 42 H 07601 03200 001034116671
    Intestazione: Regione Lazio per Amatrice e Accumoli

Per tutte le informazioni vi invitiamo a controllare di volta in volta i canali ufficiali, dal sito della Protezione Civile a quello della Regione Lazio.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO