Padova, ragazza muore di leucemia. I genitori avevano detto no alle terapie tradizionali

foto1.jpg

Eleonora Bottaro, giovane padovana che aveva appena compiuto 18 anni, è morta di leucemia all'ospedale di Schiavonia. Il caso, raccontato dal Mattino di Padova, è balzato agli onori della cronaca - con indignazione nei social network - perché i genitori della ragazza avevano deciso di non curarla con la medicina tradizionale.

Il padre Lino Bottaro - autore di un sito web sulle medicine alternative - e la madre Rita avevano detto di no alla medicina convenzionale già ad inizio anno, quando comparse la malattia. Al momento del ricovero di Eleonora, ancora minorenne, nel reparto di Oncoematologia di Padova, i genitori si scontrarono subito con i medici:

Di fronte alla determinazione dei medici padovani che volevano praticare la chemioterapia, marito e moglie hanno deciso di dimettere volontariamente la figlia diciassettenne. Immediata la segnalazione al tribunale dei Minori da parte della direzione dell’Azienda ospedaliera.

Dopo poco i genitori hanno perso la patria potestà riuscendo comunque a continuare con le terapie alternative, ricoverando Eleonora in Svizzera, all'ospedale di Bellinzona, dove sono possibili percorsi terapeutici non standard. La terapia a base di cortisone e vitamina C sembrava dare segnali positivi, poi una nuova ricaduta con la morte della giovane all'ospedale di Schiavonia.

Secondo quanto riferito dalla stampa locale, Eleonora era d'accordo con i genitori sulla scelta di utilizzare la terapia alternativa.

La chemioterapia, secondo gli esperti del settore, avrebbe dato ad Eleonora Bottaro una probabilità molto alta di guarire. Giuseppe Basso, primario del reparto di Oncoematologia pediatrica a Padova, ha detto al Corriere: "Poteva salvarsi, la sua malattia è oggi curabile, 4 su 5 guariscono. Purtroppo per procedere avevo bisogno del consenso informato firmato dai genitori, essendo lei minorenne. Ma loro l'hanno negato. Scelta scellerata".

Foto: Il Gazzettino

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO