In Spagna la Festa della Tomatina di Bunol

La Tomatina è un festival che si tiene nel comune spagnolo di Buñol (regione della Comunità Valenziana), l'ultimo mercoledì di agosto di ogni anno e, prorio come ogni anno, è andata in scena la "guerra dei pomodori".

Quest'anno sono state usate 160 tonnellate di pomodori (nell'edizione del 2011 erano presenti 40.000 partecipanti provenienti da tutto il mondo e sono state utilizzate 120 tonnellate di pomodori) e le strade della cittadina sono diventate completamente rosse, così come le centinaia di partecipanti che hanno ingaggiato la battaglia. Per fare un paragone, la "Tomatina" è molto simile, come rito, a quello della "guerra delle arance" del carnevale di Ivrea: la "guerra dei pomodori" è la rievocazione di una rissa a colpi di verdura avvenuta il 31 agosto del '45. Da allora è diventata una ricorrenza fissa, stabilmente dal 1957, e più recentemente l'evento è diventato una ricorrenza fissa tanto che, dal 2002, è considerata Festa d'interesse turistico internazionale dalla Segreteria Generale del Turismo spagnolo.

Un'ora di "guerra" che lascia la città completamente arrossata dai pomodori, nel divertimento generale che porta anche a un indotto notevole per le casse del Comune.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO