Pellegrinaggio a La Mecca, attesi 1,5 milioni di fedeli per l'Haji

Sabato 10 settembre inizierà l'Haji, il periodo in cui i fedeli musulmani si recano a La Mecca, città santa, per il pellegrinaggio che ogni buon musulmano deve fare almeno una volta nella vita: 10,5 milioni di persone sono attese nella città araba, ma quest'anno i musulmani iraniani non potranno accedervi per via della rivalità sempre più accesa tra Arabia Saudita e Iran.

Una rivalità che rispecchia la "guerra civile intrareligiosa" tra sciiti (iraniani) e sunniti (arabi): l'annuale rito sta mettendo in risalto quest'anno la profonda spaccatura fra i due paesi, dato che Teheran e Riad da anni sono impegnate in una serie di guerre per procura sui fronti della Siria, dell'Iraq e dello Yemen.

In virtù dell'annuncio della mancata partecipazione degli iraniani l'Ayatollah Khamenei ha definito "maledetta" la famiglia reale saudita accusandola di non meritare la gestione del pellegrinaggio nei luoghi santi dell'Islam. Il giorno prima, il Gran Mufti saudita Abdul Aziz bin al-Sheikh aveva dichiarato che gli iraniani "non sono musulmani".

Nel 2015 il rito era stato funestato dalla morte di oltre 2.000 persone, uccise nella calca creatasi all'ingresso della principale moschea, quella del Profeta.

Il giorno prima dell'inizio del rito religioso, migliaia di fedeli affollano già la Grande Moschea, effettuando i canonici sette giri intorno alla Kaaba, l'edificio a forma di cubo verso il quale i musulmani di tutto il mondo si rivolgono per effettuare le loro preghiere ogni giorno. E mentre la temperatura raggiunge i 45 gradi centigradi, i rubinetti dell'acqua della fonte Zamzam, miracolosa secondo la tradizione musulmana, permettono ai pellegrini di dissetarsi.

Il pellegrinaggio alla Mecca è uno dei cinque pilastri dell'Islam: un obbligo che deve essere assolto da ogni credente adulto almeno una volta nella vita, se ha i mezzi. Quest'anno, per la prima volta in 30 anni, l'Iran ha vietato ai suoi cittadini di andare in haji, sfidando la gestione saudita dell'organizzazione del pellegrinaggio dopo la calca del 2015 costata la vita a 464 iraniani.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO