Milano, crolla l'intonaco in una scuola: due ragazzi feriti

Tragedia sfiorata nella Scuola Media Manzoni di Rho in provincia di Milano, dove questa mattina un pezzo di intonaco di circa un metro si è staccato dal soffitto ed è caduto addosso a 3 ragazzini di tredici anni. Uno dei tre, un maschio, è stato medicato sul posto e non ha avuto bisogno di andare in ospedale, dove invece sono un finiti due suoi compagni, un maschio e una femmina. I due sono stati trasportati in codice verde e le loro condizioni, fortunatamente, non destano preoccupazione in questo momento.

Il Sindaco di Rho ha spiegato che il Comune aveva fatto svolgere una perizia da dei tecnici al fine di accertare "il rischio del distacco degli intonaci nelle scuole primarie e secondarie". La perizia aveva evidenziato la possibilità di un distacco dell'intonaco 'a macchia di leopardo', inducendo la giunta comunale ad approvare una delibera per effettuare degli interventi di ristrutturazione, al fine di risolvere "le situazioni che la perizia indicava come ad alto rischio di distacco dell’intonaco". Il Sindaco ha spiegato che i lavori sarebbero dovuti iniziare tra 15/20 giorni: “con delibera del 20 settembre 2016 aveva già approvato il progetto tecnico stanziando la somma di 300mila euro proprio per eliminare tutte le situazioni di pericolo, che comunque la perizia indicava come non imminente. I lavori sarebbero partiti nel giro di 15-20 giorni”.

Su quanto successo è arrivato anche il commento di Sergio Mattarella, invitato oggi a Sondrio ad una cerimonia per l'inaugurazione dell'anno scolastico. Il Presidente della Repubblica ha rimarcato l'esigenza di intervenire al più presto nelle scuole: "La scuola italiana ha alcune carenze e problemi da superare. Tra questi quello della sicurezza e della adeguata qualità degli edifici e delle aule. È certamente apprezzabile la decisione del governo di stanziare ulteriori e importanti cifre per la messa a norma degli edifici scolastici. L'auspicio condiviso è che il piano proceda con la massima celerità e la massima efficacia possibile".

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO