La donna più vecchia del mondo è italiana: Emma Morano ha 116 anni

Emma Morano ha 116 anni ed è la donna più longeva del mondo, l'unica persona vivente nata prima del 1900, il 29 novembre del 1899. Originaria del vercellese, vive a Verbania, sul lago Maggiore, la signora Morano va per i 117 anni: la sua età, almeno se lo si chiede a lei, è in realtà leggermente incerta perché non ricorda la data esatta del suo compleanno, ma visto lo stato di salute poco importa.

Qualche settimana fa la signora Morano si era mostrata in televisione, intervistata alla trasmissione Le Iene in un servizio su una particolare dieta messa a punto da un ricercatore italiano negli Stati Uniti. Ed è proprio la dieta il 'segreto' della longevità di Emma Morano, come ha spiegato il suo medico Carlo Bava:

"Il primo credo sia la genetica, questa condizione sua da fenomeno naturale. Ma anche il carattere è fondamentale [...] Emma ha sempre mangiato in controtendenza: poca verdura, poca frutta. Quando l'ho conosciuta io mangiava tre uova e la sera il petto di pollo. [...] Stiamo pensando che Emma sia eterna! Nonostante tutto supera molto facilmente situazioni impegnative. Sempre acute però perchè di fatto quando sta bene, sta bene"

Oggi, per quello che con un sorriso potremmo definire 'sopraggiunti limiti d'età', ha ridotto a due le uova quotidiane e a qualche biscotto:

"Non mangio niente perché sono senza denti"

dice lei stessa in questo video di Askanews.

La sua dieta non è quasi mai cambiata in oltre un secolo: mangia le stesse cose e agli stessi orari. La sua casa è spesso piena di ospiti: tra questi i funzionari del Guinness dei Primati, tanti ricercatori e scrittori da tutto il mondo. È entrata nel Guinness dei primati lo scorso anno alla morte della giapponese Misao Okawa, di 117 anni. Il 14 agosto 2015 è divenuta la persona più longeva d'Italia di tutti i tempi, superando il precedente primato dell'italoamericana Dina Manfredini (1897-2012), nel maggio scorso ha preso il testimone di persona più anziana del mondo da Susannah Mushatt Jones, nata a Montgomery Alabama qualche mese prima di lei nel 1899, che è morta in una casa di riposo, e dal 12 maggio 2016 detiene il titolo di decana dell'umanità.

Una scalata delle classifiche degne di una ventenne piena di energie.

Emma Morano, 116, poses for AFP photographer in Verbania, North Italy, on May 14, 2016.   Emma Morano is the oldest living person in the world, and the only one left who has touched three centuries. Susannah Mushatt Jones, a New York woman several months her senior, died on May 12 evening, making Morano the world's oldest known person at 116. / AFP / OLIVIER MORIN        (Photo credit should read OLIVIER MORIN/AFP/Getty Images)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO