Terremoto Norcia, la Basilica di San Benedetto dal drone - foto

Arrivano dai Vigili del fuoco nuove immagini che mostrano i danni provocati dalle scosse nel centro Italia. Uno dei simboli di questo terremoto è la Basilica di San Benedetto a Norcia: nella gallery in alto le immagini della Basilica vista dall'alto, sorvolata da un drone.

L'arcivescovo di Spoleto-Norcia, monsignor Renato Boccardo, ha raccontato così la telefonata ricevuta negli scorsi giorni da Papa Francesco:

Stavo avviandomi verso il parcheggio per riprendere la macchina, dopo aver salutato il presidente della Repubblica che era venuto in visita alla città di Norcia, e squilla il telefono, mittente sconosciuto, e quando rispondo ho riconosciuto immediatamente la voce del Santo Padre. E’ stata una sorpresa gradevolissima e il Papa mi ha detto: “Ho provato altre volte a chiamare, anche nei giorni precedenti, quando stavo in Svezia però il numero che avevo non era corretto. E dunque vi volevo assicurare la mia vicinanza, la mia preghiera, la mia partecipazione alla sofferenza di tutta questa gente… Come sta la gente?”. E allora io gli ho spiegato che vive da due mesi con la precarietà e convive con la paura e con l’incertezza per cui è gente che è affaticata ormai, che è esausta. E gli ho detto: “Padre Santo, certamente quando dirò che lei ha chiamato, questo sarà per loro un incentivo, una consolazione forte e una spinta a non perdere la speranza”. Mi ha detto: “Sì, sì, degli che prego per loro, che sono vicino, che condivido il loro dolore, la loro forza ma spronali ad andare avanti”.

Qualche giorno fa l'imprenditore del cashmere Brunello Cucinelli ha promesso la ricostruzione del monastero di San Benedetto: "Ricostruiremo questa città bellissima, la faremo anche più bella di prima perché Norcia è la città dell’anima. La ricostruiremo come fecero i nostri antenati".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO