Riscaldamento globale: 2016 anno più caldo di sempre

Nella Russia artica +7° rispetto al periodo pre-industriale

2016.jpg

Oggi l'Organizzazione meteorologica mondiale ha presentato un'anticipazione del suo report #StateofClimate, con un dato molto significativo: il 2016 sarà l'anno più caldo di sempre nel nostro pianeta.


I dati, chiaramente, non sono ancora definitivi ma è praticamente certo che l'anno in corso sta per segnare un nuovo record delle temperature.

Lo studio indica che nel periodo preso in considerazione, cioè da gennaio ad ottobre di quest'anno, la media della temperatura è di 0.88 gradi centigradi più alta rispetto al valore che fa da base per questo tipo di ricerche, cioè i 14 gradi del periodo pre-industriale. La stima è che a fine anno l'aumento rispetto alla temperatura base sarà di +1.2° centigradi.

"Nuovo anno, nuovo record... le alte temperature del 2015 saranno superate nel 2016", ha commentato il segretario generale del OMM Petteri Taalas.

Tallas ha sottolineato come nella Russia artica l'aumento delle temperature addirittura non si limiti a decimali ma abbia raggiunto valori di +7 gradi.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO