Superluna: lo spettacolo visto dal Giappone - Foto e video

In Giappone è superluna con la collina di Roppongi, sopra Tokyo, gremita di gente che da qui ha potuto ammirare uno spettacolo che si aspettava da quasi settanta anni. 

La luna non appariva così grande e luminosa dal 1948. La superluna è l'effetto della coincidenza della luna piena con il perigeo, ovvero con il punto di massimo avvicinamento del nostro satellite.

I giapponesi che l'hanno fotografata vedendola svettare nel cielo al di sopra della Tokyo Tower, hanno potuto costatarne la grandezza e luminosità sui loro stessi smartphone con cui hanno l’hanno immortalata. La foto della superluna sembra un flash sullo schermo del cellulare.

Il suo diametro apparente è del 14% più grande rispetto alla classica e normale luna piena, per un aumento di brillantezza del 15% circa. La luna oggi si trova al plenilunio, è cioè piena, ma soprattutto alla distanza più vicina dalla Terra, appunto in perigeo. La luna sarà piena alle 14.52 ora italiana ma si troverà ancora sotto l’orizzonte perciò invisibile all'occhio umano.

Si alzerà intorno alle 17:20 e a quell’ora il cielo sarà già troppo scuro per osservarla come si dovrebbe; a complicare le cose le condizioni meteo tra nuvole, piogge e temporali, al Centro, Sud e Isole. Al Nord invece il tempo è in miglioramento e il cielo sarà più chiaro.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO