Italia: 1 minore su 3 a rischio povertà. L'Atlante dell'Infanzia Save The Children

Il report completo uscirà a dicembre

atlante-infanzia.jpg Arrivano da Save the Children numeri sulla sempre più precaria condizione dei minori in Italia, raccolti dal 7° Atlante dell’Infanzia (a rischio) “Bambini, Supereroi”, per la prima volta pubblicato da Treccani e in libreria da dicembre.

Quasi un minore su tre è a rischio povertà ed esclusione sociale. Il dato italiano è del 32,1%, più alto rispetto alla media europea che si ferma al 27,7%. Paesi virtuosi in tal senso sono Germania e Olanda, al di sotto del 20%.

I bambini di 4 famiglie povere italiane su 10 soffrono il freddo d'inverno perché i genitori non possono permettersi il riscaldamento dell'appartamento. Questo dato è 15 punti superiore alla media europea (39% contro 24,7%).

Sono diversi i numeri anticipati da Save The Children:

1 bambino su 20 non possiede giochi a casa o da usare all’aria aperta, mentre più di 1 su 10 non può permettersi di praticare sport o frequentare corsi extrascolastici. La percentuale di giovani tra i 18 e i 24 anni che abbandonano precocemente gli studi, fermandosi alla licenza media, tocca il 14,7%, mentre 1 alunno di 15 anni su 4 non raggiunge le competenze minime in matematica e 1 su 5 in lettura. 6 bambini e ragazzi su 10 i cui genitori hanno un titolo di studio basso sono a rischio di povertà ed esclusione sociale. 5,5 milioni di bambini e ragazzi sotto i 15 anni, inoltre, vivono in aree ad alta e medio-alta pericolosità sismica.

Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children, ha spiegato i perché dell'accordo tra l'associazione e Treccani: "Lotta alle povertà dei bambini e promozione culturale sono due facce della stessa medaglia. Dobbiamo considerare l’infanzia in Italia come un vero e proprio tesoro, che va difeso e protetto ad ogni costo: per far questo occorre conoscerlo, comprenderne i problemi e mappare in controluce ciò che si può e si deve fare per rimettere a posto le cose, come raccontano le pagine e le mappe del nostro Atlante".

Foto: Save The Children

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO