Maltempo: in Liguria allerta rossa 23-24 novembre 2016. Scuole chiuse

Allerta massima della Protezione Civile per il maltempo sulla Liguria: a partire dalle 19 scatta l'allarme rosso che nella scala in uso rappresenta il livello più alto, corrispondente a "Grave pericolo - fenomeni ed effetti ingenti ed estesi".

Le zone A-B-D della Regione Liguria, cioè la sezione ovest, è quella in allerta rossa, "motivata dalle copiose precipitazioni già occorse che determinano una elevata fragilità del territorio".

La fascia oraria al momento più delicata è quella che va da oggi 23 novembre alle 19 a domani 24 novembre alle 6 di mattina.

L'Arpal spiega:

La perturbazione atlantica che ci sta interessando in questi giorni si porta sulla Spagna provocando un'intensificazione del flusso caldo e umido sulla nostra regione. Questo fatto, unitamente al passaggio del sistema frontale, determina un ulteriore peggioramento della situazione meteo ed un Giovedì caratterizzato da piogge e temporali forti su tutta la Liguria, in particolare sul Centro e sul Ponente. Miglioramento nel fine settimana.

Si prevedono numerose scuole chiuse nella provincia di Imperia e in quella di Savona, comunicazioni ufficiali verranno date dai vari Comuni nel corso del pomeriggio. Oggi le scuole sono già chiuse nel comune di Savona.

La situazione è particolarmente critica anche nel sud del Piemonte. Accumuli fino a 200ml di pioggia nel biellese.

I fenomeni previsti sono molto intensi in generale sul tutto il versante tirrenico del centro-nord d'Italia.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO