Malesia: la gara di arrampicata sul palo scivoloso - VIDEO

Come ogni anno si è tenuta, in un villaggio malese, la gara di arrampicata su palo scivoloso. Impresa difficilissima che appassiona da sempre giovani e giovanissimi di un piccolo villaggio alla periferia di Kuala Lampur: la competizione di "scalata del palo scivoloso", un palo alto circa 20 metri chiamato "panjat pinang" è sempre un momento di festa che attira una gran folla di curiosi.

Il palo prima della scalata viene prima cosparso di burro, scalarlo è quindi quasi impossibile. Funziona così: alla base del palo si sistemano i ragazzi più grandi che aiutano quelli con qualche anno in meno, di solito più agili e leggeri, ad arrampicarsi, appoggiandosi sulle loro spalle.

La gara fa parte di una serie di manifestazioni che si celebrano in occasione dell'anniversario della nascita del Profeta Maometto, il 12 dicembre, festività pubblica in molti paesi musulmani. "Sono tre anni che organizzo il panjat pinang per il compleanno di Maometto per dare a tutti un momento di divertimento e fare festa insieme" spiega il capo villaggio, come riporta AskaNews.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO